Un orologio per ogni occasione: come sceglierlo

L’orologio è un accessorio importante e persino irrinunciabile, per la maggior parte delle persone.
Oltre a scandire il tempo e gli impegni della giornata, l’orologio è quell’elemento in grado di definire lo stile di chi lo indossa e completare nel migliore dei modi un outfit. Esistono infatti numerosi modelli di orologi, per tutte le occasioni e anche tutte le tasche. Ci sono orologi nuovi o usati, sportivi, eleganti, di fascia alta, media o bassa. Anche i brand sul mercato ne propongono di ogni tipologia, dai classici e intramontabili Swatch, che vestono il polso di chi ama lo stile più sportivo e sbarazzino, senza spendere grandi cifre, fino ai bellissimi Rolex di secondo polso, quasi elementi da collezione, adorati da appassionati e collezionisti e dal valore indiscusso.

D’altra parte, basta guardare alle offerte proposte da negozi e shop online, in ogni città, per farsi un’idea più o meno vaga della vastità dell’offerta, da parte del mercato. Persino i punti vendita differiscono tra loro, tra negozi monobrand e multibrand, rivenditori di soli pezzi nuovi e, ancora, rivenditori specializzati solo sul secondo polso. Ci sono diversi negozi di orologeria Palermo, a Roma, Milano, Torino, ma anche nelle località di provincia, dove il mercato è più o meno florido. Chiunque sia appassionato di orologi, ma anche solo chi desidera acquistarne uno per sé o da regalare, non ha che l’imbarazzo della scelta.

Questa vastità nella disponibilità, però, soprattutto per chi non segue molto il settore, può generare disorientamento nella scelta di un orologio che sia giusto per le proprie esigenze. I modelli sono infiniti, come anche le forme, i colori, le fatture, i meccanismi, i costi. Esistono orologi sportivi, eleganti, di lusso, giornalieri. Quali regole seguire per scegliere quello adatto a ogni occasione?

L’orologio di tutti i giorni

L’orologio che deve vestire il polso durante gli impegni quotidiani deve essere semplice, dalle linee pulite e discrete. Soprattutto se si tratta del primo orologio “importante”, magari acquistato con il primo stipendio, da indossare tutti i giorni sul nuovo posto di lavoro, allora è importante che sia basic, sobrio e allo stesso tempo raffinato. Meglio, quindi, optare per un orologio dalle dimensioni medie, non troppo appariscente e in linea con i trend del momento, che vedono nel cinturino in acciaio un must to have anche per gli orologi di uso giornaliero. D’altra parte, l’orologio in acciaio è estremamente versatile, perfetto sotto l’abito da lavoro, ma anche per l’aperitivo alla sera o un outfit meno impegnativo, tutto jeans, t-shirt e sneakers.

L’orologio per la grande occasione

Un’attenzione diversa merita invece l’orologio per l’occasione speciale, che sia un matrimonio, una cerimonia, una cena di lavoro, o anche un’occasione da festeggiare in famiglia. Tutte circostanze in cui l’outfit si fa più elegante, formale, impegnativo. Anche l’orologio, quindi, deve essere scelto seguendo uno stile più incisivo, in grado di completare ed esaltare l’abito.

Va detto, però, che nelle occasioni più formali l’orologio si deve indossare sotto il polsino della camicia, pertanto si deve a malapena intravedere, ed è comunque bene optare per modelli raffinati e sobri, di grande eleganza e qualità, evitando applicazioni eccessive sul cinturino.

Orologio sportivo

Caratterizzati da cinturini in pelle o acciaio, casse di grandi dimensioni, inserti in gomma, colorati o basic, molti degli orologi in circolazione appartengono a uno stile sportivo. Spesso i quadranti ampi ospitano diverse funzioni, che vanno dal cronometro fino ad altre funzioni più specifiche per lo sport. Questi modelli si prestano perfettamente per svolgere professioni legate al wellness o fitness o per chi pratica sport, sia a livello amatoriale che agonistico, ma vanno bene anche al polso di chi ama semplicemente fare una passeggiata in riva al mare, al parco o una scampagnata con amici e famiglia.