Unioncamere-InfoCamere, in Sicilia cresce l’imprenditoria: chiuso il 2017 con +7518 nuove imprese

Spesso si puntano regioni come la Sicilia sotto una luce negativa, mentre la realtà dei fatti si dimostra diversa. Questo vale anche da un punto di vista imprenditoriale: secondo il report di Unioncamere e InfoCamere, infatti, la Trinacria ha dimostrato di avere la pelle dura, in quanto a giovani aziende. Stando ai dati, la Sicilia ha chiuso il 2017 potendo contare su +7518 nuove imprese: numeri che la collocano fra le migliori regioni d’Italia in questo settore così importante. D’altronde è l’intero Sud ad aver dato un notevole contributo all’aumento dell’imprenditorialità nella nostra nazione.

 

Sicilia imprenditoriale: il report di Unioncamere e InfoCamere

 

La Sicilia ha chiuso l’anno 2017 con un totale di +7518 nuove imprese nascenti: grazie a questo risultato si è piazzata terza in classifica, scalzando dal podio regioni in apparenza ben più blasonate. A conti fatti, la Trinacria ha dovuto piegare il capo solo di fronte al Lazio e alla Campania che, rispettivamente, occupano la prima e la seconda posizione. Quali sono stati i fattori che hanno spinto questo boom di nuove imprese, firmato 2017? In primo luogo il successo di alcuni settori specifici come il turismo e i servizi: due comparti che vedono la Sicilia fra le grandi regioni primatiste. Naturalmente anche la crisi economica, cedendo il passo, ha permesso alla regione di tornare a respirare: l’imprenditorialità, di riflesso, è tornata al top.

 

Diventare imprenditore: oggi è più semplice

 

Fra i fattori che hanno indubbiamente contribuito al successo della Sicilia, e dell’Italia intera, troviamo un percorso più semplice verso l’imprenditorialità. Oggi diventare imprenditori e aprire un’azienda non è più complesso come in passato: l’iter burocratico è forse l’unico vero impegno ancora oggi stressante. Da un punto di vista creativo, invece, il mercato di oggi propone numerosi sbocchi interessanti per chi ha le idee giuste. Inoltre, sono molte iniziative che facilitano l’aspirante imprenditore dal punto di vista economico: oltre agli incentivi e ai fondi messi a disposizione dal governo, anche i privati pensano ai professionisti. Uno degli esempi principali è la telefonia: infatti, i maggiori operatori del settore come anche Vodafone, hanno delle offerte sui telefoni aziendali con delle tariffe speciali e agevolate.

 

Iniziative e finanziamenti per stimolare l’imprenditoria siciliana

Un’altra spinta è arrivata dalle nuove iniziative e dai finanziamenti per stimolare l’imprenditoria in Sicilia. Basti pensare alle strategie e ai bandi che sono stati avviati anche in questo 2018: ad esempio i finanziamenti fondo perduto messi a disposizione dalla Regione per le PMI che operano nel settore turistico. I suddetti verranno concessi, nello specifico, alle piccole e medie imprese che si connetteranno fra loro facendo networking: in sintesi, l’obiettivo è stimolare la costituzione di una rete collaborativa di aziende nel comparto turistico dell’Isola, per potenziarne i servizi tramite l’aggregazione. Le attività ricettive che risponderanno ai requisiti potranno contare su un finanziamento fino a un massimo di 500.000 euro: un’opportunità davvero preziosa.