Università di Palermo: corso gratuito per prepararsi ai test di Medicina

Università di Palermo: un corso gratuito per prepararsi ai test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Professioni sanitarie. L’Università di Palermo – tra i pochi Atenei italiani –  lo offre per la prima volta a cento giovani meritevoli. Un tema, quello della preparazione ai test, su cui più volte è intervenuto anche il ministro all’Istruzione Stefania Giannini in risposta a interrogazioni parlamentari che puntavano il dito contro il numero chiuso a Medicina e i notevoli costi sostenuti dai ragazzi per prepararsi ai test d’ingresso.

La preparazione ai concorsi universitari è infatti da anni appannaggio di enti privati che offrono formazione a fronte del pagamento di una retta. Adesso è l’Università di Palermo a scendere in campo con un corso-pilota che vuole fare da apripista a numerose altre iniziative dello stesso segno. “Riteniamo giusto – dice Roberto Lagalla, rettore dell’Ateneo e vicepresidente della Crui, la Conferenza dei rettori italiani – fornire un’opportunità di formazione ai giovani meritevoli e meno abbienti. La discriminante sui test non deve essere certo la possibilità o la non possibilità di frequentare un corso privato a pagamento. Tutti devono essere messi nelle medesime condizioni”.

Il test per l’accesso ai corsi per le Professioni sanitarie è fissato per il 4 settembre, quelli per Medicina e Odontoiatria l’8 settembre.

Il corso, organizzato dal Cot (il Centro di Orientamento e tutorato dell’Ateneo) è destinato a cento giovani neo-diplomati e si svolgerà dal 27 luglio all’8 agosto 2015. Una full immersion: due settimane dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, con lezioni di Chimica, Fisica, Matematica, Biologia oltre che esercitazioni pratiche sui test di accesso degli anni precedenti. La scadenza per partecipare è fissata per il 20 luglio alle 13. Gli studenti saranno selezionati in base a due parametri: il voto di diploma e l’indicatore Isee che “misura” la condizione economica della famiglia. Il criterio per l’attribuzione del punteggio prevede l’assegnazione di venti punti per il voto di diploma e di venti per l’Isee.

Per partecipare occorre fare domanda, con autocertificazione riportando i dati richiesti, recandosi personalmente alla sede del Cot (viale delle Scienze, Edificio 2, II piano), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. I minorenni dovranno presentarsi accompagnati da un genitore. Oppure è possibile inviare una mail all’indirizzo tutorato.cot@unipa.it, allegando il modulo (scaricabile al link: https://goo.gl/iABVZQ) compilato e firmato insieme alla copia di un valido documento di riconoscimento (del genitore se lo studente è minorenne). L’omissione del dato Isee, ai fini della stesura della graduatoria, prevede l’attribuzione di un punteggio nullo. Nel caso non fosse indicato, verrà pertanto attribuito un punteggio soltanto per la quota parte del voto di diploma. In caso di parità di punteggio, prevale lo studente che sia anagraficamente più giovane.
L’elenco degli ammessi al corso sarà pubblicato il 24 luglio sulla bacheca della sede del Cot (viale delle Scienze, Edificio 2), sul sito Unipa e sulla pagina Facebook del Cot.

Il Cot, fino alla fine di luglio, svolgerà attività estive di accoglienza, orientamento e supporto alle matricole nell’ambito dell’iniziativa “R…Estate al Cot”. In programma attività di accoglienza per gli studenti che hanno bisogno di informazioni e chiarimenti sui corsi di studio, colloqui di orientamento individuale “Mi oriento in tempo!”, laboratori di metodologia dello studio ed esercitazioni per i test di ammissione ai corsi di laurea. Le attività, tutte gratuite, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, mentre i laboratori e le simulazione test il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 su prenotazione. L’orientamento individuale è rivolto ai ragazzi che non hanno ancora scelto il percorso universitario. L’attività prevede un colloquio individuale di orientamento e la somministrazione di un questionario e di strumenti che indagano le aree dell’auto-efficacia, delle motivazioni e degli interessi professionali.

Le esercitazioni per i test di ammissione riguardano i corsi di laurea di Architettura, Ingegneria (lauree triennali), Economia e amministrazione aziendale, Economia e Finanza- Statistica dei dati, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Scienze e tecniche psicologiche, Lettere, Scienze biologiche.