Vertenza Regione Siciliana – Ustica Lines. Per ora riprendono i collegamenti con le isole

Ustica Lines riprende i collegamenti con le isole minori interrotti per un contenzioso con la Regione. Ne da’ notizia il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. La decisione di Ustica Lines arriva dopo l’aut aut del governatore pronto a riaprire il confronto ma solo a condizione che la società riattivasse subito i collegamenti marittimi. Regione e compagnia hanno concordato una riunione per mercoledì prossimo per chiudere il contenzioso.

La prima corsa è stata già effettuata alle ore 17.20 da Trapani per Favignana. Un enorme sospiro di sollievo per la popolazione isolana, per i lavoratori della compagnia di navigazione e per il territorio tutto, che con apprensione attendeva l’esito risolutore della spinosa vicenda. Il comandante Morace ha raccolto l’invito del Presidente della Regione a riattivare il servizio.

“Dobbiamo ringraziare Il Presidente Crocetta e il comandante Morace – dice il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto – che hanno dimostrato, entrambi, amore per la nostra terra riuscendo a salvaguardare le nostre isole in un momento tanto delicato e determinante per la loro sopravvivenza”.

IL COMUNICATO DELLA USTICA LINES:  “Il Presidente della Regione Rosario Crocetta ha contattato il Comandante Vittorio Morace ed ha assicurato il proprio diretto intervento per definire la vertenza con l’Ustica Lines, chiedendo di riprendere il servizio di collegamento con le Isole Minori e fissando un apposito incontro per mercoledì prossimo. L’Ustica Lines, con il consueto senso di responsabilità che contraddistingue l’Azienda e confidando sull’impegno assunto dal Presidente Crocetta, ha deciso di riprendere immediatamente i collegamenti, al fine di non penalizzare ulteriormente le comunità isolane, i cittadini ed i numerosi turisti che intendono raggiungere Egadi ed Eolie”.