Viaggi, i luoghi suggestivi della nostra isola vista con gli occhi dei blogger

Le vacanze di Pasqua sono ormai alle porte e possiamo approfittarne per goderci un po’ di meritato riposo dallo stress lavorativo. Il fine settimana lungo può essere l’occasione perfetta per andare all’estero ed esplorare nuove città europee, ma in tempo di crisi saranno in molti a preferire una meta non troppo lontano da casa.
La Sicilia non ha certamente nulla da invidiare ad altre destinazioni: tempo mite, un patrimonio storico-culturale immenso, meravigliose spiagge e mari dalle acque cristalline. Ma dove andare per immergersi nelle tradizioni e nel paesaggio siciliani? Quali sono i luoghi da non perdere assolutamente? Quali località sono più adatte alla nostra idea di vacanza?
Molti siti web, in particolare blog, si sono occupati delle bellezze dell’isola e hanno offerto consigli ai turisti desiderosi di visitarle. Da alcuni di questi articoli è possibile trarre qualche spunto per le nostre ferie di Pasqua.
Giulia di viaggiare low cost, ad esempio, ha pubblicato un post sulla top 10 destinazioni in Sicilia. Tra le diverse località menzionate vi sono le isole Eolie, ideali da visitare nei mesi caldi (magari proprio all’inizio della primavera, quando i prezzi sono ancora contenuti). Gli amanti del mare troveranno in questo arcipelago spiagge bellissime, mentre gli appassionati di buon cibo potranno assaporare i gusti inimitabili della gastronomia locale composta principalmente di pesce e frutti di mare freschissimi.
Nel post del blog via che si va sono citati alcuni posti imperdibili della Sicilia occidentale. Uno dei luoghi consigliati è Pachino, nella cui piazza si respira un’atmosfera tipicamente siciliana. La sua struttura quadrata, gli alberi ai lati a fare ombra ai vecchietti con la coppola, il mare in lontananza fanno di questo posto una location molto suggestiva. Al Caffè Al Ciclope, situato proprio sulla piazza principale, si possono inoltre assaporare dolci tipici, tra cui un cannolo con la ricotta davvero speciale.
Il sito di viaggi GoEuro ha addirittura raccolto le testimonianze di diversi blogger italiani sulla Sicilia e ne ha fatto un post per il suo blog. Ci associamo al consiglio di Fabio e Giulia: un viaggio alla scoperta della provincia di Trapani. Tra le tappe che vi suggeriamo ci sono la splendida isola di Favignana, un paradiso naturale con spiagge da sogno e un mare turchese, e Mazara del Vallo, un’importante città di pescatori con un centro storico suggestivo che evoca le atmosfere architettoniche della Kasbah.
Cos’altro dire? Le opzioni per chi vuole concedersi una Pasqua all’insegna della nostra terra sono tante. Non resta che fare la valigia e avventurarsi alla loro scoperta. Buona Sicilia!