Vigna energetica. Oggi a Palermo l'incontro conclusivo del progetto ViEnergy

Si svolgerà oggi venerdì 27 marzo alle ore 9 presso il CERISDI di Castello Utveggio a Palermo, il convegno conclusivo di ViEnergy “Vigna Energetica”. Il Progetto si inserisce all’interno del Programma Operativo Italia – Malta 2007 – 2013. L’obiettivo è quello di rendere un vigneto efficiente da un punto di vista energetico, ecocompatibile e in grado di produrre reddito anche dai materiali di scarto.

Durante la conferenza, verranno illustrati i risultati del progetto di ricerca e sperimentazione: a fare gli onori di casa il Commissario straordinario dell’IRVO Antonino Di Giacomo Pepe che porterà i saluti delle istituzioni. Sarà il direttore dell’Istituto Lucio Giuseppe Monte a moderare gli interventi con le relazioni dei diversi rappresentanti dei soggetti coinvolti: il Dott. Agr. Daniele Monti per il Consorzio di Ricerca per lo Sviluppo di Sistemi Innovativi Agroambientali (CO.Ri.S.S.I.A.), il Prof. Ing. Giuseppe Cirelli del Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria (CSEI Catania), il Dr. Vincendo D’Alberti per l’Alternative BioEnergy di Marsala (ABE) e il Dott. Mario Ragusa, Enologo dell’IRVO. Previsti anche gli interventi del Prof. Everald Attard e del Prof. Robert Ghirlando dell’Università di Malta. Interverrà inoltre l’ing. Massimo Carriero del Joint Research Center dell’Unione Europea.

Per l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio – dichiara Lucio Giuseppe Monte, Direttore Generale IRVO il progetto ViEnergy ha rappresentato sicuramente una sfida molto ambiziosa. Dopo anni di investimenti nel campo della ricerca viticola ed enologica in senso stretto, abbiamo infatti deciso di spostare il nostro campo di azione anche su tematiche nuove ma di fondamentale interesse, come sono quelle connesse alla sostenibilità, alla tutela ambientale e alla produzione di energia da fonti rinnovabili e non inquinanti.

Le misure del progetto hanno associato interventi di carattere tecnologico con quelli di verifica delle potenzialità economiche delle azioni sviluppate dai diversi partner di Vienergy.

Convegno conclusivo Progetto Vi Energy
Palermo 27 marzo 2015 – ore 9:00/14:00
Castello Utveggio – Via Padre Ennio Pintacuda