“West Sicily Wine Blogger Tour”. Comunicatori digitali del vino alla scoperta della Sicilia Occidentale

Un tour di comunicatori digitali internazionali alla scoperta del meglio dell’enologia della Sicilia Occidentale. E’ questo il West Sicily Wine Blogger Tour, organizzato dalla Regione Sicilia – Istituto Regionale Vini e Oli in collaborazione con Fermenti Digitali/Proposta.
Il tour si svolgerà dal 4 all’8 settembre 2013 e vi parteciperanno 14 wine blogger, scelti tra i più attivi nella comunicazione online e accreditati a livello internazionale, provenienti da Nord Europa, Gran Bretagna e Stati Uniti. “Abbiamo scelto di organizzare un tour specificamente per un gruppo di comunicatori digitali perché Internet è uno strumento ormai sotto gli occhi di tutti, e soprattutto in grado di raggiungere pubblici molto mirati” spiega Lucio Monte, direttore generale dell’Istituto Regionale Vini e Olii “Il nostro obiettivo è far conoscere i territori viticoli della Sicilia, in questo caso di Marsala e Menfi. Due città che hanno segnato e continuano a segnare la storia dell’enologia non solo regionale, ma italiana: Marsala per il suo importante passato enologico, Menfi per quello che riguarda il presente e il futuro dello stesso”. Se infatti dalla prima è nato uno dei vini fortificati più famosi del mondo, dalla seconda è partito il movimento di rinascita dell’intera enologia siciliana, grazie anche all’azione di aziende di spicco come Planeta e la cantina Settesoli.

WEST SICILY WINE BLOGGER TOUR, COMUNICATORI DELLA RETE ALLA SCOPERTA DEL MARSALA E  DELLA SICILIA OCCIDENTALE DEL VINO

Pe preparare al meglio l’incontro tra i wine blogger e i produttori delle aree di Marsala e Menfi, si è aperto un dialogo online già da alcune settimane: “Ciò che distingue un wine blogger tour dai soliti viaggi educational per la stampa è il fatto che i partecipanti vengono coinvolti ben prima che il viaggio stesso inizi” spiega Giampiero Nadali di Fermenti Digitali/Proposta, egli stesso wine blogger tra i più noti “Sul web è già attivo un apposito sito (http://westsicilywinetour.com), dove abbiamo caricato tutte le informazioni, i dati, le foto, le presentazioni e i grafici che solitamente vengono messi nelle tradizionali cartelle stampa in carta”. Coinvolti anche i più diffusi social media, abituali luoghi di confronto tra comunicatori, appassionati e operatori del mondo del vino: “Su Facebook abbiamo aperto un gruppo accessibile solo su invito, al quale sono state ammesse tutte le aziende vinicole di Marsala e Menfi. Questo ha permesso a wine blogger e produttori di entrare in contatto ancor prima di conoscersi personalmente, scambiandosi informazioni e commenti sui molti temi su cui è incentrato il tour”.

Grazie a una connessione mobile a Internet assicurata per gran parte del tour, i partecipanti potranno pubblicare online contenuti, commenti, foto e video in tempo reale; su Twitter, l’hashtag ufficiale è #westsicilywine.