A Paceco un nuovo sistema di illuminazione stradale Enel Sole

Maggior confort visivo, risparmio energetico, basso impatto ambientale e grande versatilità: sono queste alcune innovazioni del nuovo sistema intelligente di illuminazione stradale a Led, “Archilede High Performance”, che Enel Sole, la società del gruppo Enel che opera nell’illuminazione pubblica e artistica, sta commercializzando in Italia da qualche mese.
Per far conoscere le potenzialità di questo prodotto alle Amministrazioni Locali ed ai cittadini, Enel Sole ha deciso di offrire ad alcuni Comuni Italiani l’installazione gratuita di alcuni innovativi “Archilede High Performance”.
Grazie agli ottimi rapporti, il primo Comune selezionato in Sicilia è stato quello di Paceco, di cui Enel Sole gestisce da anni gli impianti di illuminazione pubblica.
La scelta del sito in cui installare il piccolo impianto di illuminazione con Archilede HP è stata concordata con l’Amministrazione Comunale di Paceco ed è ricaduta sulla frazione di Dattilo, dove in estate si svolgono molte manifestazioni all’aperto e che è, quindi, molta frequentata non solo dai cittadini ma anche dai turisti.
Pertanto, senza alcun onere a carico del Comune, nei giorni scorsi i tecnici di Enel Sole hanno installato e attivato cinque nuovi Archilede HP in Via Garibaldi, dove i cittadini avranno modo di apprezzare il miglior confort visivo e la resa cromatica che questi innovativi corpi illuminati forniscono.
Non percepibili, ma non meno importanti, sono comunque altri pregi tecnici di Archilede HP, quali un funzionamento di circa 100.000 ore, che si traduce in oltre 20 anni di vita, e un basso impatto ambientale. La tecnologia utilizzata permette, infatti, di ridurre i consumi di energia sino all’80% e, con una luce uniforme che non si disperde verso l’alto, consente anche di limitare l’inquinamento luminoso.
“L’introduzione di Archilede High Performance nel territorio di Paceco – ha dichiarato Claudio Marcatajo, referente Illuminazione Pubblica Sicilia di Enel Sole – apre una nuova era per l’illuminazione pubblica all’insegna dell’efficienza,della sostenibilità e del risparmio. Con Archilede HP vogliamo offrire ai cittadini un servizio sempre più efficiente e fortemente orientato alla qualità, alla sicurezza e alla fruibilità del territorio”.
“L’amministrazione Comunale di Paceco ha accettato volentieri quest’offerta di Enel Sole – ha dichiarato il Sindaco Biagio Martorana – ben consapevole che l’illuminazione pubblica rappresenta un punto di partenza importante per una politica di risparmio energetico che, in linea con le direttive della Comunità Europea, mira a contenere gli sprechi e i costi attraverso la sostituzione di prodotti ad eccessivo consumo con altri più efficienti”.
Enel Sole è la società di Enel che opera nel mercato dell’illuminazione pubblica ed artistica, promuovendo in Italia una cultura della luce di qualità, realizzata attraverso personale altamente specialistico e fondata su tecnologie innovative e tecniche di realizzazione non invasive per i monumenti e per l’ambiente. L’attività di Enel Sole, da sempre, si fonda sul rispetto dell’ambiente, attraverso un uso razionale dell’energia elettrica e una riduzione dell’inquinamento luminoso, con conseguente risparmio economico. Gli interventi d’illuminazione di Enel Sole si distinguono per l’impiego di lampade e apparecchi in grado di proiettare luce senza dispersioni, ottimizzando i consumi di energia elettrica. I clienti di Enel Sole sono circa 4.000 comuni italiani nei quali l’azienda gestisce circa 2.000.000 di punti luce.