Amministrative, in Sicilia vince il centrodestra: il M5S non sfonda

L’Isola si conferma di centrodestra nonostante alle politiche il M5s ha dominato il voto – addirittura esaurendo le liste dei candidati nel proporzionale – ma subisce un colpo abbastanza netto a vantaggio del centrodestra.

A Catania stravince Salvo Pogliese. Il candidato del centrodestra unito si attesterebbe addirittura sopra il 50 per cento, anche se si tratta di dati parziali. Nettamente staccato l’uscente Enzo Bianco.

A Trapani festeggia il centrosinistra con Giacomo Tranchida. Anche qui non ci sono dati definitivi ma la vittoria al primo turno del candidato su cui c’era stata la convergenza anche di esponenti politici provenienti dal centrodestra appare certa.

Ballottaggio a Messina. Il primo sullo Stretto è Dino Bramanti, candidato del centrodestra che raccoglie però meno delle sue dieci liste. Poco staccati ecco Cateno De Luca, con le sue liste civiche, e Antonio Saitta, candidato del centrosinistra. Uno dei due andrà al ballottaggio e al momento il deputato regionale di Sicilia Vera è in leggero vantaggio.

Ballottaggio a Ragusa, l’unico centro in cui il Movimento 5 Stelle, che qui governava, è ancora in corsa. Il suo candidato Tringali sfiderà uno degli esponenti di centrodestra, Cassì.

A Siracusa sembra che Ezechia Paolo Reale abbia mancato la vittoria al primo turno per pochi voti. Se si andrà al ballottaggio, come pare, il suo sfidante dovrebbe essere  il vicesindaco uscente Francesco Italia, che ha vinto il derby interno al Pd, qui diviso, con Moschella.

AFFLUENZA. In Sicilia hanno votato per il rinnovo di 138 Consigli Comunali 927.538 persone pari al 56,44% degli aventi diritto che sono 1.643.135. I dati sono forniti dall’ufficio elettorale della Regione Siciliana. Alle comunali di cinque anni fa aveva votato il 47,64%.