Bando da 3 milioni euro per la formazione professionale nell’agricoltura in Sicilia

Tre milioni e 350mila euro per la formazione professionale nel settore agricolo in Sicilia. Pubblicato il bando della sottomisura 1.1 del Psr, che finanzia corsi di formazione e aggiornamento, workshop, attività di coaching, laboratori e tirocini aziendali su sostenibilità dei processi produttivi, impiego più efficiente dei mezzi tecnici, agricoltura biologica e integrata, diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

“Le risorse serviranno a promuovere nuove competenze nel settore agricolo – dice l’assessore all’Agricoltura della Regione siciliana, Antonello Cracolici -, per favorire la competitività attraverso le filiere agro-alimentari e l’introduzione di innovazioni organizzative, di processo e di prodotto in un’ottica di produzione di qualità e di orientamento alle nuove sfide del mercato”.

I beneficiari sono operatori impegnati nel settore agricolo, alimentare e forestale e nella gestione del territorio, o altri operatori economici che siano Pmi operanti in zone rurali, prioritariamente giovani agricoltori, donne e start up nelle zone rurali.