Commissione Statuto dell’Ars, Elvira Amata eletta presidente

La deputata di Fratelli d’Italia, Elvira Amata, è stata eletta presidente della Commissione Statuto dell’Ars. Lo ha annunciato il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché, nel corso della seduta a Sala d’Ercole. Vicepresidenti Elena Pagana del Movimento 5 Stelle e Baldo Gucciardi del Pd; segretario è Giuseppe Milazzo di Forza Italia.

“Prendo le distanze dalla votazione di oggi in commissione Statuto. Per questo, mi sono assentato. Non mi riconosco nelle scelte fatte che vedono indicato un ufficio di presidenza all’interno del quale non vi è traccia di posizioni autonomiste a tutela dello Statuto – commenta Vincenzo Figuccia, leader del movimento sicilianista Cambiamo la Sicilia che prosegue “ho ragioni di temere, inoltre, che la valutazione sia stata fatta in una logica spartitoria che nulla ha a che fare con le riforme a favore dei siciliani. Scelte inadeguate. Lo Statuto – prosegue – merita maggiore rispetto e le riforme vanno affrontate con competenza e consapevolezza. Avviare una commissione cosi’ importante senza aver pianificato le scelte da compiere nei prossimi mesi, lo considero un attentato alle specificità statutarie”.

“Non abbiamo mai partecipato e non parteciperemo ai lavori della Commissione Statuto – affermano i parlamentari PD  Baldo Gucciardi e Antonello Cracolici a proposito della votazione per l’ufficio di presidenza della Commissione Statuto che avrebbe assegnato a Gucciardi la carica di vice presidente -. Il gruppo parlamentare del Pd  – aggiungono insieme con il capogruppo Giuseppe Lupo – è contrario alla costituzione della commissione Statuto perché nasce senza un credibile programma dei lavori. Siamo contrari al proliferare di commissioni solo per creare nuove poltrone senza alcuna utilità”.