Convegno dei Commercialisti a Trapani: "Noi, protagonisti della rinascita del Sud"

 Dal 22 al 23 settembre i Commercialisti andranno a convegno presso il polo universitario in lungomare Dante Alighieri, a Trapani. Tema: “I commercialisti: protagonisti della rinascita al Sud”. Un convegno, dunque, incentrato su una precisa area geografica, al quale parteciperanno professionisti, docenti di economia, statistica e politica economica, rappresentanti delle Istituzioni, imprenditori.

L’incontro – che varrà 8 crediti ai fini della formazione professionale continua – sarà organizzato dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti, dall’ODCEC di Trapani, dall’Università degli studi di Palermo con la collaborazione scientifica della Fondazione Curella. Sarà suddiviso in due sessioni nei due diversi giorni di lavoro.

Giovedì 22 il convegno inizierà alle ore 15.30 con l’incontro-dibattito “Perché il Sud è rimasto indietro. Situazioni storiche ed economiche”, moderato dal segretario del Consiglio Nazionale Achille Coppola. Seguiranno i saluti di Mario Sugameli. Presidente dell’ODCEC di Trapani, e del presidente del CNDCEC Gerardo Longobardi, e quindi interverranno, tra gli altri, il presidente della Fondazione ODCEC Napoli Salvatore Tramontano, il tesoriere CNDCEC Roberto Cunsolo, il vicedirettore SVIMEZ Giuseppe Provenzano e il presidente Confindustria Trapani Gregory Bongiorno.

Il secondo giorno il tema del dibattito sarà “La sfida per tornare a crescere: i fondi strutturali e la posizione geografica. Casi di successo e testimonianze imprenditoriali”. In questo caso, parteciperanno i consiglieri nazionali del CNDCECRaffaele Marcello ed Attilio Liga, Giuseppe Berretta della commissione Giustizia della Camera, Alessandro Paganovice presidente della commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria. Seguiranno poi gli interventi di diversi imprenditori che porteranno le loro testimonianze sull’essere imprenditori al Sud. Concluderà i lavori il sottosegretario alla Pubblica istruzione Davide Faraone.