Forestale, Cisl Fp Sicilia incontra Cordaro: “Rilanciare il Corpo”

“Rilanciare il Corpo Forestale della Regione siciliana”. Un obiettivo da sempre caldeggiato dalla Cisl Fp Sicilia e che ha visto convergere l’assessorato al Territorio e Ambiente e le organizzazioni sindacali nell’incontro che si è svolto questa mattina convocato dall’assessore Toto Cordaro, alla presenza del dirigente generale del Comando del Corpo forestale, Filippo Principato, e dei rappresentanti dei lavoratori.

“Sosteniamo da tempo l’esigenza di rilanciare il Corpo forestale siciliano e apprezziamo il percorso che l’assessore Cordaro ha prospettato oggi all’incontro-  dicono Paolo Montera, segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Fabrizio Lercara, segretario regionale dei dipendenti regionali, e Antonio Rocco, responsabile del corpo forestale per la Cisl Fp Sicilia – perché, oltre ad aver analizzato le criticità che penalizzano da anni il settore, è stata sottolineata l’importanza del Corpo forestale e la volontà di rilanciarlo”.

L’idea è quella di costruire un disegno di legge di riforma che possa consentire al Corpo forestale della Regione di continuare ad esercitare le proprie importantissime competenze, oltre ad aggiungere nuovi compiti e nuove funzioni, reclutando anche nuovo personale attraverso l’indizione di pubblici concorsi, per i quali il governo si impegnerà ad individuare le risorse necessarie nella prossima legge di bilancio.

“La Cisl Fp, tra l’altro, ha chiesto tempi rapidi e certi, perché le emergenze che i colleghi del Corpo forestale sono chiamati ad affrontare quotidianamente sono tante e difficili, soprattutto in alcune province dove le carenze di organico sono maggiori. Necessario a tal proposito – concludono i sindacalisti – un confronto serio con le organizzazioni sindacali che si concluderà  nelle commissioni di merito dell’Assemblea regionale siciliana, dove auspichiamo un’ampia condivisione dei gruppi parlamentari”.