Gli studenti palermitani puliscono lapide di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

I ragazzi puliscono la lapide commemorativa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo in via Li Muli a pochi giorni dal 35mo anniversario del duplice barbaro assassino.

Protagonisti sono state le ragazze e i ragazzi delle scuole “Ragusa-Moleti”, IIS Vincenzo Ragusa-Otama Kiyohara, Filippo Parlatore, Itet “Pio La Torre”, accompagnati da insegnanti e familiari, presenti, tra gli altri, anche il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania e  Vito Lo Monaco presidente del Centro Pio La Torre. La manifestazione era inserita nell’ambito degli  eventi programmati in città  dallo stesso Centro Pio La Torre.

“Trentacinque anni fa – ha detto il sindaco Orlando – la mafia e la cattiva politica uccidevano Pio La Torre e Rosario Di Salvo e a distanza di tanti anni oggi i ragazzi delle scuole di Palermo tengono pulita la lapide commemorativa come simbolo del ricordo e per non dimenticare. Per questo voglio ringraziare le scuole che hanno aderito a questa semplice ma significativa iniziativa aggiungendo che siamo Capitale italiana dei Giovani anche perché in questa città i giovani hanno preso consapevolezza dell’importanza della cultura della legalità e dei diritti di tutti e di ciascuno conservando la memoria per costruire il futuro”.