Governo 5 stelle-Lega, ecco chi sono i sottosegretari siciliani

Sono tutti del Movimento 5 Stelle i sottosegretari del Governo Conte. Si tratta di Vito Crimi, Vincenzo Maurizio Santangelo, Alessio Villarosa, Michele Geraci e Manlio Di Stefano. Il palermitano Crimi e il trapanese Santangelo, entrambi chiamati alla presidenza del Consiglio, avranno uno la delega all’Editoria mentre l’altro ai Rapporti col Parlamento. Il palermitano Di Stefano sarà sottosegretario agli Esteri mentre il barcellonese Villarosa all’Economia e Finanze mentre il palermitano Geraci si occuperà di Sviluppo economico.

VITO CRIMI. Senatore del Movimento 5 Stelle, nella precedente legislatura ha ricoperto gli incarichi di Segretario provvisorio della Presidenza del Senato dal 15 marzo 2013 al 21 marzo 2013 ed è stato membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, della prima Commissione permanente (Affari Costituzionali), del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e membro del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Il 4 aprile scorso è stato eletto, con 19 voti, presidente della Commissione speciale del Senato.

VINCENZO MAURIZIO SANTANGELO. Si candida alle elezioni regionali in Sicilia del 28 ottobre 2012 come deputato regionale nella circoscrizione di Trapani con la lista del M5S ottenendo 1.769 voti di preferenza, non risultando eletto. Viene eletto al Senato della Repubblica il 24-25 febbraio 2013. Fa parte del gruppo parlamentare del M5S dal 19 marzo 2013. Dal 10 gennaio 2014 è capogruppo del M5S al Senato.Viene eletto al ballottaggio con 26 voti contro i 23 del collega Maurizio Romani considerato più vicino all’area dialogante del Movimento.

ALESSIO VILLAROSA Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XXV Sicilia 2 per il Movimento 5 Stelle. Membro della V Commissione Finanze. Dal 16 settembre al 16 dicembre 2013 è ufficiosamente “capogruppo” e portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera in virtù del regolamento interno del gruppo che prevede una rotazione trimestrale della carica. Riccardo Nuti che lo ha preceduto è tuttavia rimasto ufficialmente presidente del gruppo per motivi tecnico-burocratici dovuti all’organizzazione parlamentare. Il 4 settembre 2014 è diventato ufficialmente presidente del gruppo a seguito delle dimissioni di Nuti rimanendolo fino al 24 marzo 2015 sostituito ufficialmente da Federico D’Incà. Alle politiche del 2018 è candidato alla Camera nel collegio uninominale di Barcellona.

MICHELE GERACI Palermitano, 51 anni, accreditato economista, docente di finanza in tre prestigiose università nell’area di Shanghai, capo del Global Policy Institute di Londra, da tempo teorizza la compatibilità tra flat tax e reddito di cittadinanza.

MANLIO DI STEFANO Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione III Lombardia per il Movimento 5 Stelle. Il 17 luglio 2015 viene nominato responsabile nazionale dell’applicazione LEX Nazionale Camera facente parte della piattaforma Rousseau. E’ presidente del Sub-Committee on Refugee and Migrant Children and Young People.

Vito Crimi
Michele Geraci
Maurizio Santangelo
Manlio Di Stefano
Alessio Villarosa