“Maltese, il romanzo del commissario”: la serie tv ambientata a Trapani che divide la città

Fa già discutere “Maltese, il romanzo del Commissario”, la serie tv ambientata a Trapani e programmata su Rai Uno a partire dal prossimo 8 Maggio. Da un lato ci sono coloro che pensano che ci sarà una grande pubblicità per le bellezze storiche e paesaggistiche del nostro territorio, come avviene a Scicli per la serie di Montalbano, dall’altro lato però c’è chi fa notare che è una serie che parla di mafia, ispirandosi a fatti realmente accaduti, e che dipinge Trapani per un crocevia di mafia, massoneria e servizi segreti deviati (come in effetti racconta la storia di questa provincia).

Maltese – Il romanzo del Commissario, la miniserie di 4 episodi girata nella provincia di Trapani e con protagonista Kim Rossi Stuart andrà in onda su Rai a partire dall’8 maggio in prima serata. Ambientata nella Trapani della seconda metà degli anni settanta, la serie racconta le vicissitudini di Dario Maltese (Rossi Stuart) un poliziotto della narcotici di Roma dove si era trasferito per cercare di dimenticare il suicidio del padre avvenuto quando era giovane.

Maltese torna a Trapani per fare da testimone all’amico d’infanzia il Commissario Gianni Peralta che sta per sposarsi ma assiste ad una strage di mafia dove il suo amico viene ucciso. Il commissario decide così di farsi trasferire nella città siciliana prendendo il posto dell’amico in commissariato. Il suo unico obiettivo sarà quello di scoprire chi lo ha ucciso ma si troverà anche ad indagare sulla scomparsa del padre, scoprendo che i tentacoli della Piovra sono arrivati vicini a lui più di quanto potesse immaginare.

Co-prodotta da Rai Fiction e da Palomar (la stessa produzione de Il Commissario Montalbano), Maltese – Il Romanzo del Commissario è diretta da Gianluca Maria Tavarelli. Tra gli attori troviamo anche Rike Schmid, Valeria Solarino e Francesco Scianna.