Marano: “Regione spende oltre 10 milioni di euro l’anno in energia elettrica”

“La Regione spende oltre 10 milioni di euro l’anno in energia elettrica. Una cifra spropositata che contrasta nettamente con le direttive europee in materia di efficientamento energetico”.

La deputata regionale del Movimento 5 Stelle Jose Marano, ha chiesto “all’assessore Pierobon e al presidente Musumeci di intraprendere concrete azioni di efficientamento energetico negli edifici di proprietà regionale e modificare il piano di investimento pluriennale per gli uffici pubblici della Regione”.

“L’efficienza energetica – spiega Marano – rappresenta il principale strumento per ridurre le emissioni climalteranti, per aumentare l’indipendenza energetica, ed è un elemento che riveste significativa importanza nello sviluppo dell’economia sostenibile, dato che favorisce la creazione di imprese innovative con conseguente creazione di nuova occupazione in campo edilizio, impiantistico e industriale. I 10 milioni di euro che la Regione ha speso per l’energia l’anno scorso, una cifra che dovrebbe essere uguale anche per l’anno in corso, è chiaramente un dato abnorme che va a gravare sui cittadini. Oltre agli investimenti, sarebbe auspicabile che la Regione si impegni realizzare e pubblicizzare il piano di efficientamento energetico per dare un fattivo esempio di buona amministrazione, replicabile dagli altri enti pubblici e sensibilizzare e informare – conclude la deputata del M5s – il personale dipendente sui comportamenti proattivi in merito al risparmio energetico”.