Migranti, Fico visita l’hotspot di Pozzallo: “Io i porti non li chiuderei”

“E’ l’Europa tutta insieme che deve farsi carico dei flussi migratori. E l’Italia che è un paese che si trova al confine col Mediterraneo non può tirarsi indietro ed è qui che vanno aiutate le persone”. Così il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico rispondendo ai giornalisti al termine della visita all’hot spot di Pozzallo.

“Quando si fanno accordi con la Libia ci vogliono dei momenti di transizione – ha proseguito il presidente – Bene formare la capitaneria di porto libica, bene fornire navi e supporto logistico alla Guardia costiera libica – aggiunge Fico – ma dobbiamo sapere che la Libia al momento non è un posto che ha sicurezza e i libici hanno bisogno di essere formati oltre ad avere bisogno di un grande supporto della Marina Italiana e delle Capitanerie di porto ma anche di qualche nave delle Ong coordinate sempre dalla Guardia Costiera”.

 “Bisogna trovare nuovi sistemi di entrata dei migranti nel nostro Paese – ha continuato Fico – Se ad esempio abbiamo bisogno di braccianti per le nostre campagne – aggiunge Fico – bisogna puntare su accordi bilaterali con alcuni paesi africani come il Mali per far arrivare come lavoratori stagionali queste persone. Ci vuole un approccio solidale e lungimirante con l’immigrazione ma è l’Europa tutta insieme che deve fare la sua parte”.

“Ho rappresentato al presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico che ha visitato a sorpresa l’hot spot di Pozzallo il lavoro svolto in questi anni in tema di accoglienza dei migranti da parte della mia città”. Lo ha detto il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna. “Gli ho evidenziato – ha aggiunto – come in città non si siano mai verificati episodi di xenofobia o razzismo, avendo da sempre un ruolo di primo piano in nome dell’Italia e dell’Europa”. Ammatuna ha poi chiesto, trovando piena disponibilità del presidente Fico, “maggiore attenzione e sostegno, anche economico, a favore della comunità pozzallese che continuerà a dare il proprio contributo in tema di accoglienza dei migranti”.