Musumeci incontra il ministro per le Politiche agricole Centinaio

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha incontrato a Roma il ministro per le Politiche agricole, Gian Marco Centinaio. Nel corso del colloquio nella sede del ministero, che si è protratto per oltre un’ora e al quale erano presenti anche l’assessore all’Agricoltura, Edy Bandiera e il dirigente generale del dipartimento regionale, Carmelo Frittitta, oltre al capo di gabinetto del ministro Luigi Fiorentino, è stata fatta una lunga e articolata disanima delle difficoltà che stanno attraversando i vari settori.

“C’è stata grande attenzione sulle problematiche che abbiamo evidenziato e che riguardano diversi settori e comparti agricoli dell’Isola – ha dichiarato il governatore -. Abbiamo trovato un interlocutore disponibile che prossimamente verrà in Sicilia per rendersi conto di persona della situazione. Siamo fiduciosi che lavorando in sinergia i risultati possano arrivare”.

Tra gli argomenti trattati, il tema del finanziamento delle reti irrigue, i danni derivanti agli agrumi dal virus ‘tristeza’, i controlli e il prezzo del grano, i ritardi nei pagamenti da parte dell’Agea, le colture protette della fascia trasformata e la nuova Politica agricola comune.

“Abbiamo discusso anche – conclude il presidente – della ripartizione delle quote di pesca del tonno rosso, effettuata dal precedente governo nazionale che ha penalizzato, ancora una volta, la nostra Regione. Per questo motivo già qualche settimana è stato proposto ricorso contro la decisione del ministero, visto che non è stata tenuta in considerazione la nostra richiesta di una più equa divisione tra i vari sistemi di pesca che salvaguardasse le imprese artigianali e tradizionali”.