Pesca, le isole Baleari copiano la Sicilia

Le Isole Baleari prendono la Sicilia come esempio. Il modello del Distretto della Pesca e Crescita è al centro di uno studio sui cluster del Mediterraneo promosso dal Ministero dell’Innovazione, della Ricerca e del Turismo del Governo delle Isole Baleari.

Il Direttore Generale dell’Innovazione e della Ricerca, Governo delle Isole Baleari, Mr. Josep Lluis Pons Hinojosa, ha invitato il Presidente del Distretto Pesca siciliano, Nino Carlino, a partecipare ad un progetto il cui obiettivo principale è quello di conoscere le opportunità, le pratiche di successo e le sfide per lo sviluppo dei cluster nelle Isole.

Il referente del progetto, il dottor David Gago-Saldaña, della Società di Consulenza SILO, ha fatto visita alla sede del Distretto al fine di studiare da vicino la realtà del cluster della pesca siciliano ed il suo modello di sviluppo fondato sui principi della Blue Economy attraverso l’idea progettuale della “Blue Economic Zone” nel Mediterraneo.

Il dottore Gago è stato ricevuto dallo staff del Distretto e dal suo Vice Presidente, Paolo Lisma. Nel corso dell’incontro si è discusso della concreta possibilità di intraprendere progetti di collaborazione e cooperazione produttiva e scientifica volti ad apportare benefici alle aziende del Distretto ed a accrescere la capacità dei cluster quali motori di innovazione, competitività e specializzazione nelle economie delle Regioni del Mediterraneo. Gago ha manifestato il proprio apprezzamento per il successo della scorsa edizione di “Blue Sea Land-Expo” dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, con il supporto del Centro di Competenza Distrettuale e dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, ed organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana.