Poste presenta a Palermo nuovi 15 motocicli elettrici

btr

Poste Italiane a Palermo viaggia ad energia pulita. Sono infatti entrati in funzione oggi, presso i quattro centri di recapito della città di Palermo (Ausonia, Sperone, La Malfa e Centro) i nuovi 15 motocicli elettrici a tre ruote, per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi in città. I “tricicli” sono stati presentati nella splendida cornice del Teatro Massimo alla presenza dell’assessore Innovazione e Mobilità del Comune di Palermo Iolanda Riolo e del responsabile Logistica Macroarea Sicilia di Poste Italiane Franco Leo.

I nuovi motocicli sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati e sono dotati di un’autonomia energetica tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica. La particolare conformazione del veicolo a tre ruote, inoltre, ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 210 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali.

I nuovi motocicli garantiscono di conseguenza una migliore sicurezza sul lavoro grazie alla maggiore stabilità del mezzo a tre ruote ed una maggiore capienza del vano trasportatore, in vista del maggiore afflusso di pacchi da consegnare, in costante aumento grazie allo sviluppo dell’e-commerce.

Con i nuovi tricicli elettrici, inoltre, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’ESG – Environmental Social and Governance, approvato dal Consiglio di Amministrazione ad agosto 2018, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per il territorio.

Dei 330 veicoli a tre ruote su tutto il territorio nazionale, la nuova flotta in Sicilia conta 30 motocicli tra Palermo, Catania, Messina e Siracusa.

“La nuova flotta siciliana – ha dichiarato Franco Leo, Responsabile Logistica Macro Area Sicilia – è composta da 30 motocicli a tre ruote, distribuiti tra Palermo e a seguire Catania, Messina e Siracusa. I tricicli elettrici sono la risposta che Poste Italiane offre ai propri clienti e alla città. Con l’avanzata dell’e-commerce abbiamo voluto migliorare e ottimizzare il trasporto dei pacchi con la presenza di un vano che triplica la capacità di carico, in tutta sicurezza grazie all’alta stabilità dei nuovi mezzi nel pieno rispetto dei limiti massimi di velocità. I motocicli a tre ruote sono inoltre 100% green grazie all’alimentazione elettrica che gli consente con una sola ricarica di effettuare oltre 40 chilometri giornalieri nella nuova fascia oraria di recapito in città che prevede consegne fino alle 19:45″.

“I nuovi mezzi sono agili, silenziosi e confortevoli – commenta Tiziana Di Piazza, Portalettere -. La presenza delle tre ruote garantisce massima stabilità e il nuovo vano più grande ci agevolerà nella consegna di un maggior numero di posta e pacchi in modo pratico ed efficiente. In questi primi giorni abbiamo anche suscitato l’ammirazione dei clienti che al nostro passaggio si sono voltati incuriositi facendoci i complimenti per il nuovo arrivato. In più si tratta di tricicli ecologici in quanto non inquinanti e questa caratteristica ci fa sentire soddisfatti di dare un piccolo contributo di sostenibilità alla città”.