Potenziata flotta dell’elisoccorso in Sicilia, due nuovi mezzi a Pantelleria e Messina

Babcock Italia, azienda leader nei servizi di elisoccorso ed emergenza aerea con oltre 50 basi operative su tutto il territorio nazionale e oltre 46.000 missioni svolte nel 2016, potenzia la flotta a disposizione della Regione Sicilia, dove opera il servizio di elisoccorso nelle basi di Palermo, Catania, Lampedusa, Pantelleria, Messina e Caltanissetta.

A partire dal 1 giugno nella base di Pantelleria (con operatività diurna – H12) e dal 15 giugno nella base di Messina (con operatività diurna e notturna – H24) gli elicotteri esistenti saranno sostituiti a cura della Società Babcock Italia da due nuovi elicotteri modello “AW169”. Si tratta di un mezzo di nuova concezione progettato da Leonardo Helicopters e dotato di avionica di ultima generazione, elevate prestazioni e ampia capacità operativa.

I due nuovi elicotteri, recentemente entrati a far parte della flotta di Babcock Italia – uno dei quali già impiegato in occasione del G7 di Taormina – vanno a potenziare ulteriormente le operazioni e le tecnologie messe a disposizione della Regione Siciliana per lo svolgimento di un servizio di vitale importanza per il territorio e per i cittadini, come dimostrano i dati relativi all’impiego: ogni anno vengono svolte nella Regione Siciliana in media 2600  missioni di elisoccorso, il 40% per interventi primari e il 60% per interventi secondari (trasferimenti urgenti fra presidi ospedalieri).

Nel 2016 sono stati effettuati in tutto 2166 voli diurni e 608 voli notturni, per un totale di 3348,28 ore di volo. Dal 2013 è inoltre attivo in Sicilia il trasporto neonatale, grazie all’utilizzo delle termoculle in dotazione agli elicotteri di Babcock, identiche a quelle utilizzate per la rete STEN (servizio trasporto emergenza neonatale). L’elicottero con base a Palermo è inoltre l’unico in Italia abilitato al trasporto in ossigenazione extracorporea a membrana.

I due nuovi elicotteri – ha commentato l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardisono la prova dello sforzo dell’assessorato alla Salute per potenziare nel territorio il servizio strategico e fondamentale di emergenza-urgenza da garantire ai siciliani”.

“La Sicilia, per le caratteristiche orografiche del territorio e la presenza di isole di grandi dimensioni, è una regione che ci vede particolarmente impegnati nel rispondere alla domanda di soccorso con elicottero in tempi sempre più rapidi e con prestazioni sempre più elevate” ha dichiarato il CEO di Babcock Italia, Andrea Stolfa. “In quest’ottica, l’utilizzo di nuove tecnologie e la spinta all’innovazione abbinata all’addestramento continuo dei nostri equipaggi e al miglioramento della sicurezza e della qualità delle nostre operazioni ci permettono di garantire ai nostri clienti un elevato livello di servizio”.