Reddito in Europa, la Sicilia come la Macedonia e la Lettonia

Reddito in Europa: i siciliani hanno lo stesso reddito dei macedoni. È il dato sulla ricchezza degli europei, regione per regione, che arriva dall’Eurostat e che è stato calcolato a parità di potere d’acquisto, pubblicato oggi dal Il Sole 24 ore.

La Sicilia, insieme alla Calabria, con 17.600 euro medi, hanno la stessa ricchezza degli abitanti della Macedonia, della Lettonia centrale e dell’Ungheria.

Le regioni italiane sono tutte fuori dalla top 20. La Regione italiana più ricca è la provincia autonoma di Bolzano che conta su una ricchezza procapite di 42.400 euro all’anno ma è 23esima nella classifica delle regioni europee (allo stesso livello di Salisburgo e Groningen). La Lombardia ha un reddito procapite pari a 36.600 ma non si può paragonare con la City di Londra bensì con la contea di Cheshire, vicino Liverpool.

Sei le regioni italiane tra i 35 mila e 30 mila euro: Valle d’Aosta, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Toscana. Tutte simili a zone come Hannover (Germania), Bristol (Inghilterra), Barcelona (Spagna) e Mazowieckie (Polonia). Piemonte, Abruzzo, Umbria, Friuli, e Marche (tutte nella fascia fra 29-25 mila euro) si possono paragonare a zone come Rioja (Spagna), l’Alsazia francese, l’Attica, il Brandeburgo o la regione slovena di Zahodna.