Siracusa, insediato il sindaco Francesco Italia: assegnate le deleghe alla Giunta

Francesco Italia, eletto sindaco di Siracusa nel turno di ballottaggio di domenica scorsa, si è insediato stasera. La cerimonia, aperta alla città, si è tenuta simbolicamente nella scuola “Giovanni Verga”, un istituto comprensivo della periferia. Sono intervenuti le autorità e i vertici istituzionali.

Dopo il giuramento, nelle mani del segretario generale del Comune, Danila Costa, prima di passare alla nomina degli assessori, Italia ha ricevuto la fascia tricolore dal sindaco uscente, Giancarlo Garozzo. Poi ha pronunciato il suo discorso di insediamento incentrato prevalentemente sulla necessità di rendere la città più inclusiva e attenta a chi vive condizioni di disagio, insistendo sul valore della fiducia «tra le persone e nelle persone».

Dopo il giuramento e l’insediamento Italia ha nominato i nuovi assessori, assegnando contestualmente le deleghe, che hanno poi prestato giuramento. La nuova Giunta è, dunque, pienamente operativa. Il sindaco Italia ha tenuto per sé l’interim su Personale, Volontariato, Politiche giovanili e dell’infanzia.

Giovanni Randazzo, nominato vice sindaco, sarà assessore a: Politiche comunitarie; Politiche per l’innovazione, l’economia solidale e il dialogo interculturale; Polizia municipale; Mobilità e trasporti; Legalità, trasparenza e anticorruzione; Rapporti con la Città.

Pierpaolo Coppa, sarà assessore a: Ambiente; Servizio di igiene urbana; Lavori pubblici; Servizio idrico integrato; Politiche scolastiche; Informatizzazione.

Alessandra Furnari, assessore a: Pari opportunità sociali; Affari legali; Servizi cimiteriali.

Giusy Genovesi, assessore a: Urbanistica; Decoro urbano; Protezione civile; Risorse mare.

Fabio Granata, assessore a: Politiche per la valorizzazione del territorio, lo sviluppo culturale e l’incoming; Tutela animali e fauna urbana.

Nicola Lo Iacono, assessore a: Bilancio; Tributi; Patrimonio; Politiche sportive; Società ed enti partecipati.

Fabio Moschella, assessore a: Attività produttive; Mercati; Sanità; Agricoltura e pesca; Servizi alla Città.