Unicredit chiude sei filiali, Altavilla Milicia rimarrà senza banca

Unicredit Banca

Il paese di Altavilla Milicia rischia di restare senza sportelli bancari. Il 22 maggio Unicredit chiude sei filiali in Sicilia, di cui quattro a Palermo e provincia, e tra queste la filiale di Altavilla Milicia, l’unica esistente in tutto il paese.

“Un grave disagio per il territorio”, denunciano la Cgil di Bagheria e la Fisac Cgil di Palermo, che lanciano l’allarme per le ricadute economiche e sociali. “La filiale Unicredit di Altavilla Milicia è l’unico sportello bancario esistente, e quindi la chiusura costituirà un danno notevole alla cittadinanza del comune e per la funzione sociale che le aziende bancarie dovrebbero svolgere per la collettività – dice Elia Randazzo, coordinatrice del territorio di Palermo per la Fisac Cgil – Il nostro territorio dal punto di vista bancario e’ a forte vocazione retail, conta ancora moltissimo la relazione cliente/operatore bancario e continua ad esserci un afflusso notevole di clientela allo sportello, malgrado le innovazioni tecnologiche e la diffusione dell’Home banking”.

Un territorio in cui il processo di desertificazione avanza. “Non può proseguire nel silenzio il depauperamento di attività e servizi nel territorio. Come faranno soprattutto gli anziani? Non tutti hanno la macchina per spostarsi nei Comuni limitrofi o il computer per collegarsi alla banca – afferma Adele Cinà, segretario della Camera del Lavoro di Bagheria – Chiederemo al sindaco e ai rappresentanti delle Attività produttive di mobilitarsi e intervenire anche loro contro la chiusura della filiale”.