I vantaggi di un buon Time Management

Conciliare i propri impegni significa imparare a gestire il proprio tempo: un’arte nota come Time Management che, secondo gli esperti, diventa fondamentale per poter sfruttare al massimo il nostro bene più prezioso e per non rinunciare a nessuna attività che possa portarci benefici a qualsiasi livello: tramite una corretta gestione del proprio tempo è possibile affrontare i numerosi impegni uno alla volta e di conseguenza raggiungere quegli obiettivi che ci siamo prefissati sia a medio che a lungo termine, si potranno così trasformare le intuizioni in cose concrete e si potrà anche crescere anche a livello personale e professionale. Chi ha tempo, in altre parole, non aspetti tempo.

Per poter studiare, lavorare o frequentare stage, fare sport e godervi il tempo libero occorre essere sicuramente ben organizzati. Un discorso importante soprattutto per chi deve studiare, visto che la maggior parte del tempo dev’essere dedicata alle attività didattiche e senza una buona organizzazione ci corre il rischio di ritrovarsi schiacciati dal peso dello studio. Uno dei modi più innovativi con cui potreste semplificarvi la vita è per esempio optare per un’università telematica: l’università Unicusano vi permetterà infatti di studiare Palermo attraverso la piattaforma di e-learning, dunque online. In questo modo potrete frequentare ai vostri orari preferiti, ritagliandovi del tempo per le altre attività di vostro interesse. Questo genere di soluzione si rivela efficace a tutte le età, sia che ci si stia avvicinando per la prima volta al mondo universitario sia che magari si voglia ritornare sui libri in una fase più adulta, magari proprio mentre si ha già un lavoro e si vuol conquistare un titolo accademico.

Con l’arrivo dell’estate poi, alcune regioni dello Stivale acquistano improvvisamente un valore enorme a livello turistico. Soprattutto se parliamo delle regioni che possono vantare i litorali e le attività ricreative più belle non sono d’Italia, ma del mondo. Da questo punto di vista la Sicilia conosce davvero pochi rivali: le sue spiagge vengono definite le Maldive italiane, ed attirano ogni estate migliaia di turisti italiani e stranieri. Dunque per chi come noi abita in questo angolo di paradiso, è fondamentale poter gestire il proprio tempo in modo da godere delle bellezze paesaggistiche e degli eventi senza per questo trascurare gli studi e il dovere.

La Trinacria, per l’appunto, non è solo spiagge, scogli, sole, mare, tintarelle e il famoso ‘cocco bello’ in rima che viene venduto presso il litorale della splendida Mondello: sono infatti numerose le attività e gli eventi che vengono organizzati d’estate, non solo a Palermo ma in generale in tutta l’isola. E per tentare di godersi al massimo una regione così ricca di alternative, spesso, occorre avere una spiccata capacità di organizzazione del tempo. 

Vediamo alcuni esempi delle attività estive alle quali poter partecipare se si organizza in modo efficace il proprio tempo:

Il Ragusa Foto Festival è indubbiamente una tappa obbligatoria per gli amanti della fotografia artistica, soprattutto per quanto concerne la vita e le tradizioni legate al territorio siciliano. Quest’anno l’evento si terrà dal 22 luglio al 21 agosto, e la mostra fotografica verrà impiantata in diverse sedi quali Palazzo Cosentini, Chiesa San Vincenzo Ferreri e Palazzo La Rocca. Scopo della manifestazione – come sempre – sarà quello di mescolare diversi linguaggi per raccontare le numerose sfaccettature dell’isola, le sue tradizioni più antiche e genuine, e le eccezionali risorse messe a disposizione dal territorio siciliano.

Alle Terrazze del Convento di Sant’Oliva, a Palermo, si terrà una rassegna cinematografica dal nome ‘Cinema sotto le Stelle’, che ospiterà la proiezione di numerose pellicole d’autore italiane. Fra i tanti maestri del cinema già andati in onda, troviamo ad esempio il regista e sceneggiatore Michele Placido con il suo film ‘La Scelta’. E per chi ama il cibo, a Palazzo Bonocore (Palermo) si terrà la mostra I Food, dedicata al cibo e ai dolci tipici della Sicilia.

Se anche voi vorreste godervi queste iniziative, non solo d’estate ma durante tutto l’anno, e vorreste anche portare avanti tutti quegli impegni che rendono la nostra vita un po’ complicata, ma anche ricca e interessante, dovrete necessariamente imparare a gestire e ottimizzare il vostro tempo.