Agroalimentare: Terra dei Nebrodi scommette su qualità ed export

Da un lato la passione per la buona tavola dall’altro il piacere di promuovere un territorio ricco di qualità e che offre prodotti agroalimentari genuini oltre che gustosi. Partendo da questi presupposti nel 2015 è nata l’azienda Terra dei Nebrodi che fa parte del Gruppo San Lorenzo, sodalizio con forte vocazione alla territorialità fondato da Filippo Miracula, da sempre impegnato a promuovere le grandi potenzialità della Sicilia ed in particolare quelle del comprensorio dei Monti Nebrodi. Terra dei Nebrodi è nata proprio dall’idea di realizzare prodotti di grande qualità e si è concretizza grazie anche alla passione familiare per la buona tavola e l’attenzione alla qualità e genuinità degli ingredienti utilizzati.

L’azienda attualmente occupa cinque dipendenti ed è in forte crescita, sebbene ancora nella fase di start up. Il mercato di riferimento è stato finora quello nazionale ma l’obiettivo è quello di varcare i confini e ammaliare il mercato estero con i sapori e profumi di quest’area della Sicilia tra le più belle della regione. La sede legale dell’azienda, infatti, è a San Marco d’Alunzio, antichissimo borgo collinare della provincia di Messina dove si possono apprezzare ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole. Questo antico paese, posto a 548 metri sul livello del mare, domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d’Orlando e offre lo sguardo fino alle isole Eolie. Ogni anno è visitato da numerosi turisti che rimangono affascinati sia dalle numerose opere architettoniche, sia dal meraviglioso panorama. L’aria purissima e i prodotti tipici cucinati nei ristoranti del luogo rendono San Marco d’Alunzio un paese da scoprire, visitare e conoscere.
E in questo paesino e nel suo circondario nascono confetture di frutta, verdure ed ortaggi sott’olio, patè, sughi e condimenti, vini bianchi, rossi e passiti, oli extravergini di oliva prodotti ancora oggi con tecniche di lavorazione che rispettano fedelmente le regole di un’antica tradizione enogastronomica regionale. «I nostri prodotti – spiegano dall’azienda – sono realizzati con materie prime del comprensorio dei Monti Nebrodi da un’accuratissima e selezionata rete di piccoli produttori locali. Proponiamo solo prodotti lavorati nel periodo migliore della stagione affinché possano regalare al consumatore sensazioni di gusto uniche. Abbiamo una selezione di nicchia di prodotti tipici ed effettuiamo una distribuzione diretta e personale».

L’obiettivo dell’azienda «è quello di far conoscere e proporre a distributori alimentari di qualità, selezionate rivendite di prodotti tipici, ristoranti attenti alla qualità delle materie prime, sia a livello nazionale che internazionale, le eccellenze enogastronomiche siciliane con particolare attenzione a quelle prodotte nel territorio dei Nebrodi. Queste sono raccolte tutte in un unico luogo “virtuale”, ma con una attenzione al contatto e alla relazione tipici dei rapporti diretti con i propri clienti. Terra dei Nebrodi seleziona produttori che ancora oggi usano solo materie prime di qualità provenienti solo ed esclusivamente dal territorio siciliano per realizzare prodotti fatti ancora con il vecchio metodo della “nonna”. I prodotti sono realizzati artigianalmente prendendo spunto da antiche ricette locali, rivisitate e migliorate per essere adeguate alle vigenti norme di sicurezza alimentare. In questo modo i nostri produttori sono riusciti a mantenere le qualità organolettiche, escludendo l’utilizzo di conservanti, riducendo o addirittura eliminando fritture e cotture prolungate così da proporre nel migliore dei modi la nostra cucina salutare da tutto il mondo apprezzata».

Per saperne di più www.terradeinebrodi.it o su Facebook @terradeinebrodi

per acquistare online vai su insicilia.com