Primari, in Sicilia via libera ai concorsi per le Asp. Ecco per quali reparti

L’ assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino, dopo la rimodulazione della rete ospedaliera,  ha dato mandato, con una circolare, alle aziende ospedaliere e sanitarie dell’Isola di procedere ai concorsi del personale medico. Il primo passo,  è quello di bandire in concorsi dei posti apicali, cioè i primari, nelle aree sanitarie dell’emergenza. In particolare è scattato il “via libera” per sbloccare le procedure che porteranno, una volta definite le nuove piante organiche alla selezione dei primari di unità operative complesse in specifiche aree: anestesia e rianimazione; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; area della diagnostica per immagini (radiologia), per l’assistenza diagnostica e terapeutica alle malattie oncologiche (radioterapia, fisica nucleare, medicina nucleare); area materno – infantile.
«I direttori generali – ha spiegato l’assessore Lucia Borsellino – potranno procedere all’individuazione delle figure apicali nei limiti delle risorse finanziarie ordinarie e del numero delle strutture complesse previste dall’atto aziendale e tenendo conto del provvedimento di rimodulazione della rete ospedaliere».

I dipendenti nella sanità in Sicilia sono 52 mila, il 5 per cento con contratti a tempo determinato, poco più di 5 mila persone. Entro maggio dovrebbero essere definiti i bandi per i nuovi concorsi.