Press "Enter" to skip to content

Buone pratiche di spending review: partita la rilevazione rivolta alle PA del Mezzogiorno

Raccogliere e condividere online le esperienze di spending review attivate dalle Pubbliche Amministrazioni italiane. Questo l’obiettivo della linea di intervento “Diffusione di best practice di spending review” del Progetto Formez PA “Interventi a supporto dell’attuazione delle riforme della PA”, rivolto alle PA e agli attori locali, con particolare riguardo a quelli del Mezzogiorno.

Il progetto intende promuovere una serie di azioni di diffusione, valorizzazione e trasferimento spontaneo delle esperienze tra amministrazioni.

Prime esperienze e buone pratiche raccolte sono l’ innovativa task force interna per l’efficienza della spesa della Regione Basilicata; il Progetto Lumiere dell’ENEA per migliorare le performance energetiche, illuminotecniche e funzionali degli impianti di pubblica illuminazione e del servizio reso al cittadino.
Le Amministrazioni interessate a comunicare, diffondere e valorizzare le proprie iniziative intraprese sul tema, oppure che vogliano approfondire e discutere aspetti inerenti processi di innovazione organizzativa e/o di efficientamento della spesa, possono rivolgersi allo staff di progetto: spendingreview@formez.it – 081/5250292 – 06/84892613.

Il luogo principale di diffusione e comunicazione delle esperienze individuate sarà il canale tematico Costo PA e spending review, accanto alla comunità aperta Osservatorio Spending review già presente nella rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana, in cui è possibile partecipare a discussioni, scambiarsi informazioni e suggerimenti, confrontarsi sui temi della revisione della spesa, e molto altro ancora.

A partire dalla raccolta di buone prassi, sarà avviato un osservatorio sulla spending review e sarà animato un social network di professionisti pubblici della spending review che, attraverso lo scambio e la condivisione di metodi, tecniche, strumenti, materiali operativi, intende costruire e diffondere percorsi di autoformazione ed approfondimento.

Fonte: Formez

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.