Per avviare un’azione preventiva contro l’evasione fiscale ed il mondo del sommerso in generale, la Camera di Commercio, questa mattina, ha siglato un protocollo d’intesa tra il presidente, Antonello Montante e il colonnello della Guardia di Finanza Pierluigi Sozzo, Comandante Provinciale di Caltanissetta. Oggetto del protocollo è l’accesso alla banca dati RI.Visual contenente tutte le informazioni anagrafiche sulle imprese italiane e dei loro rappresentanti e le eventuali relazioni che essi hanno con altre imprese.
“La banca dati RI.Visual – ha commentato il colonnello Sozzo a conclusione della firma – consente di accrescere in modo determinante l’azione preventiva della Guardia di Finanza a garanzia del libero mercato e della trasparenza delle imprese. La Camera di Commercio di Caltanissetta è innovativa nei percorsi e nelle procedure che forniscono supporto e collaborazione concreta alle Forze dell’Ordine”. L’accordo, sottoscritto questa mattina, permette uno scambio di risorse nella direzione del contrasto all’abusivismo ed alla criminalità organizzata, tutto a favore delle imprese sane.
“Un’impresa che non segue un percorso di legalità fa concorrenza sleale e arreca un danno notevole all’economia nazionale ed internazionale – ha detto il presidente Montante –per questo abbiamo avviato i protocolli d’intesa fornendo il nostro valido contributo”.
L’ente camerale mette a disposizione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta le informazioni e i dati nel pieno rispetto dei principi di riservatezza e diligenza, nonché di ogni altro principio e adempimento richiesto dal Codice della privacy.
Camera di commercio di Caltanissetta, patto antievasione con la Gdf
More from News SiciliaMore posts in News Sicilia »
- Liberty Lines, navi veloci monitorate in tempo reale dalla Regione
- Candidati in bagno durante il test, ammessi esclusi
- Covid, screening di massa a partecipanti regata Palermo-Montecarlo
- Vaccino, in Sicilia 88% del personale scolastico con almeno una dose
- Covid, Razza “in Sicilia 850 posti di terapia intensiva disponibili”
- In Sicilia 1.508 casi di Covid e 12 decessi, salgono ricoveri
Be First to Comment