Press "Enter" to skip to content

Regionali, Crocetta: “Se Renzi ha deciso di suicidarsi faccia pure. Voglio le primarie”

La conferenza stampa è fissata per mezzogiorno all’Hotel delle Palme a Palermo. Ma quel che aveva da dire Rosario Crocetta, presidente uscente della Regione siciliana, lo ha anticipato con un’intervista al Corriere della Sera. E il pensiero di Crocetta, bistrattato dal suo partito che ha scelto di appoggiare nella corsa per la presidenza della Regione il rettore Fabrizio Micari, è chiaro: “Bisogna fare le primarie. Farle il 17 settembre”. Ieri a Roma Crocetta ha incontrato il segretario regionale del Pd Fausto Raciti ma non Matteo Renzi. E a Raciti Crocetta ha detto chiaro e tondo: “Le primarie s’hanno da fare. La democrazia non sia un optional”.

Il governatore siciliano spiega: “Un tempo non molto lontano lo strumento delle primarie faceva parte del dna del Pd. E adesso? Se oggi sono convinti che io sia più debole di Micari perché si spaventano di gareggiare? I sondaggi dicono che da solo potrei prendere il doppio del rettore”. Crocetta non è uno che le manda a dire e ne ha per tutti, in particolare per Renzi: “Se il segretario ha deciso di suicidarsi faccia pure. Tra l’altro il suo ultimo anno non è stato un capolavoro”. Carte alla mano rivendica una gara aperta e democratica: “Lo Statuto del Pd prevede che il presidente uscente sia candidato automaticamente. Io invece faccio un passo indietro e dico: misuriamoci con le primarie”.

A proposito di una exit strategy, o di un possibile contentino per farlo desistere, Crocetta dice: “L’exit strategy, per chi non lo avesse ancora compreso, sono le primarie. La vulgata che circola è: “Alla fine questo Crocetta lo imbriglieremo e lo fregheremo con un accordo”. Ma non hanno compreso che io non ci sto”. Oggi il governatore lancerà il manifesto “Liberi” e la candidatura perché, spiega, “io ho una storia politica più forte di quella di Grillo. Ho idee, valori, progetti di cambiamento”.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.