Un weekend da bollino rosso attende gli automobilisti italiani. Dopo settimane di partenze e spostamenti record, il traffico si concentra ora sul controesodo: milioni di vacanzieri stanno rientrando dalle località di villeggiatura verso le grandi città del Centro-Nord per la ripresa delle attività lavorative.
Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, solo tra oggi e domenica si registreranno circa 12 milioni e 255mila spostamenti di veicoli lungo la rete stradale e autostradale.
Le previsioni di traffico
Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso già da questo pomeriggio, venerdì 22 agosto, nella mattinata di sabato 23 e per l’intera giornata di domenica 24 agosto. I flussi più intensi interesseranno le direttrici nord-sud: le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia.
Tra le arterie maggiormente coinvolte figurano la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, la A19 “Palermo-Catania” e la A29 “Palermo-Mazara del Vallo” in Sicilia, la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna e la SS148 “Pontina” nel Lazio. Al Nord, traffico intenso su RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, SS26 “della Valle d’Aosta” e SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto.
Sicurezza e cantieri
Per agevolare la viabilità, Anas ha sospeso o rimosso 1.392 cantieri, circa l’83% di quelli attivi. Restano attivi solo quelli inamovibili. Sul campo sono impegnate circa 2.500 risorse in turnazione, tra personale tecnico, di esercizio e delle Sale Operative.
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore sabato 23 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 24 agosto dalle 7 alle 22.
L’appello alla prudenza
«Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la propria quotidianità – ha ricordato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme –. Invito tutti a guidare con prudenza: la fretta e la malinconia possono portare a comportamenti rischiosi. Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri».
Secondo una ricerca Anas sugli stili di guida, oltre la metà degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità e l’11% ritiene possibile “fare altro” durante la guida. Un dato che rende ancora più necessario, sottolinea Gemme, un richiamo alla responsabilità: niente distrazioni al volante, soprattutto con il cellulare.
Informazioni utili
Per avere aggiornamenti sulla situazione del traffico e dei cantieri Anas invita i viaggiatori a consultare la pagina dedicata all’Esodo estivo sul sito stradeanas.it.
