BIANCAVILLA (Catania) – Dal 10 al 12 ottobre torna Etna Wine Forum, la manifestazione che mette al centro il vino e le produzioni agroalimentari del versante sud-ovest dell’Etna. La quarta edizione si terrà a Villa delle Favare, con un programma ricco di eventi pensati per appassionati, operatori e turisti.
Show cooking e degustazioni
Fra le novità più attese, lo show cooking dello chef due stelle Michelin Pino Cuttaia, patron del ristorante La Madia di Licata, e la presentazione del libro Altrove al Sud del giornalista americano Robert Camuto, firma di Wine Spectator.
Per tre giorni Biancavilla ospiterà masterclass, talk, convegni e degustazioni. Domenica 12 ottobre, nella corte di Villa delle Favare, spazio ai banchi di assaggio con le cantine del sud-ovest etneo e altre realtà siciliane. In calendario anche seminari di approfondimento come il confronto tra Timorasso e Carricante con Daniela Scrobogna e il produttore Walter Massa, e l’incontro “Gli enologi e le sfide globali. Dal terroir ai cambiamenti climatici” con Scrobogna e Federico Curtaz.
Vino e territorio
“Etna Wine Forum è molto più di una rassegna: è la celebrazione della nostra identità e della qualità che il territorio sa esprimere”, commenta il sindaco Antonio Bonanno. “A Biancavilla il vino, insieme a olio, fichi d’India, arance e olive, racconta un’agricoltura autentica e sostenibile e diventa motore di turismo esperienziale”.
Sulla stessa linea Paolo Di Caro, presidente della Fondazione Italiana Sommelier, partner tecnico dell’evento: “Biancavilla diventa un palcoscenico unico dove il vino si racconta insieme al paesaggio e ai suoi protagonisti”.
Un evento in crescita
Promossa dal Comune di Biancavilla, la manifestazione si avvale del patrocinio degli assessorati regionali agli Enti Locali e all’Agricoltura, del Ministero dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, di Confagricoltura e del Parco dell’Etna.
Radio Amore, Rai News e il programma Isola Verde di Antenna Sicilia seguiranno in diretta gli appuntamenti, dando voce a produttori e ospiti.
Con Etna Wine Forum 2025, Biancavilla conferma il suo ruolo di “terza porta dell’Etna” e di punto di riferimento per il racconto del vino siciliano, unendo sapori, cultura e paesaggio in un’unica esperienza aperta a tutti.

Zyskoro oficialni stranky
Not all the country’s inhabitants met the
news with a willing spirit, though. The Shopping Trends team is independent of the journalists at CTV News.
Destructoid’s Chris Carter felt that the development team “went all the way” and
spent a lot of time on the game’s concept. We’ve come up with 10 great ideas to get the family off the couch and spending time with
each other. Wright’s prairie style days would come to an abrupt end
in 1909 with his departure to Europe with Mamah, although some aspects of it would show up
in his later work. While rapid ice loss and melt of these Antarctic
glaciers have been well documented, the new study suggests there could be future disintegration of the ice shelves to come.
Satellite images show that two important glaciers in the Antarctic are sustaining rapid damage at
their most vulnerable points, leading to the
breaking up of vital ice shelves with major consequences for global sea level
rise. The researchers, led by Stef Lhermitte, satellite expert at Delft University
of Technology in the Netherlands, used satellite data to document the
growth of the damaged areas from 1997 to 2019. The images showed highly
crevassed areas and open fractures in the glaciers.