BIANCAVILLA (Catania) – Dal 10 al 12 ottobre torna Etna Wine Forum, la manifestazione che mette al centro il vino e le produzioni agroalimentari del versante sud-ovest dell’Etna. La quarta edizione si terrà a Villa delle Favare, con un programma ricco di eventi pensati per appassionati, operatori e turisti.
Show cooking e degustazioni
Fra le novità più attese, lo show cooking dello chef due stelle Michelin Pino Cuttaia, patron del ristorante La Madia di Licata, e la presentazione del libro Altrove al Sud del giornalista americano Robert Camuto, firma di Wine Spectator.
Per tre giorni Biancavilla ospiterà masterclass, talk, convegni e degustazioni. Domenica 12 ottobre, nella corte di Villa delle Favare, spazio ai banchi di assaggio con le cantine del sud-ovest etneo e altre realtà siciliane. In calendario anche seminari di approfondimento come il confronto tra Timorasso e Carricante con Daniela Scrobogna e il produttore Walter Massa, e l’incontro “Gli enologi e le sfide globali. Dal terroir ai cambiamenti climatici” con Scrobogna e Federico Curtaz.
Vino e territorio
“Etna Wine Forum è molto più di una rassegna: è la celebrazione della nostra identità e della qualità che il territorio sa esprimere”, commenta il sindaco Antonio Bonanno. “A Biancavilla il vino, insieme a olio, fichi d’India, arance e olive, racconta un’agricoltura autentica e sostenibile e diventa motore di turismo esperienziale”.
Sulla stessa linea Paolo Di Caro, presidente della Fondazione Italiana Sommelier, partner tecnico dell’evento: “Biancavilla diventa un palcoscenico unico dove il vino si racconta insieme al paesaggio e ai suoi protagonisti”.
Un evento in crescita
Promossa dal Comune di Biancavilla, la manifestazione si avvale del patrocinio degli assessorati regionali agli Enti Locali e all’Agricoltura, del Ministero dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, di Confagricoltura e del Parco dell’Etna.
Radio Amore, Rai News e il programma Isola Verde di Antenna Sicilia seguiranno in diretta gli appuntamenti, dando voce a produttori e ospiti.
Con Etna Wine Forum 2025, Biancavilla conferma il suo ruolo di “terza porta dell’Etna” e di punto di riferimento per il racconto del vino siciliano, unendo sapori, cultura e paesaggio in un’unica esperienza aperta a tutti.

Zyskoro oficialni stranky