È tornata operativa da questa mattina l’intera linea Direttissima Firenze–Roma, chiusa dall’11 al 21 agosto nel tratto compreso tra Chiusi e Orvieto per consentire interventi di manutenzione e potenziamento dell’infrastruttura.
La riapertura, avvenuta nei tempi programmati, segue di pochi giorni quella della linea AV Bologna–Milano (riattivata il 18 agosto) e rappresenta un passaggio fondamentale per riportare gradualmente alla normalità i collegamenti ferroviari dell’Alta Velocità, con i tempi di viaggio abituali.
I lavori
Gli interventi, curati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), hanno interessato in particolare la galleria Fabro e il viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto. Sul campo hanno operato ogni giorno oltre 40 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, supportati da treni cantiere e da numerosi mezzi operativi.
Velocità ridotta fino al 29 agosto
Come previsto dalle normative in caso di rinnovo infrastrutturale, fino al 29 agosto i treni percorreranno le tratte rinnovate a velocità ridotta, con un allungamento dei tempi di viaggio fino a 15 minuti. Dal 30 agosto la velocità massima prevista sulla linea sarà progressivamente ripristinata.
Le modifiche dei tempi di percorrenza sono già state caricate sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie, permettendo ai viaggiatori di pianificare i propri spostamenti con le informazioni aggiornate.
