Dal 28 settembre al 30 dicembre 2025 la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte, a San Giovanni La Punta (Catania), ospita Del Vedere e del Sentire, nuova mostra personale di Franco Marrocco, artista e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Curata dallo storico e critico d’arte Giorgio Agnisola, l’esposizione celebra il XVII anniversario della Fondazione ed è promossa dal presidente Alfredo La Malfa, insieme allo stesso Agnisola e a Dario Cunsolo, con il patrocinio del Comune.
Un linguaggio pittorico tra luce, materia e spiritualità
Nato nel 1956 a Rocca d’Evandro (Caserta), Marrocco è tra le figure di spicco della pittura italiana contemporanea. Dopo un esordio legato a un realismo espressionista, ha sviluppato una cifra personale che fonde materia, luce e colore in una pittura astratta e intensa. Le sue tele, spiega Agnisola, “appaiono una sorta di vigilata interpretazione di un cammino spirituale, dove l’artista insegue la materia in quella rigenerazione dello sguardo che conduce all’interiorità e alla spinta metafisica”.
Lo stesso Marrocco definisce la pittura “un esercizio di resistenza al nulla… uno spazio in cui la speranza permane nonostante tutto, aprendo un mondo possibile”. Una visione che, tra suggestioni dell’avanguardia americana e tensione verso il sacro, invita lo spettatore a un viaggio interiore e contemplativo.
Diciotto opere per un percorso del “vedere e sentire”
In mostra diciotto dipinti di grandi dimensioni che dialogano con gli spazi del Parco dell’Arte, parte del circuito Grandi Giardini Italiani. Le tele sono pensate per “integrare lo spazio, configurarlo in prospettiva, aprirlo a indizi di ulteriorità e trasfigurazione”, prosegue Agnisola.
La scelta di Marrocco prosegue la linea della Fondazione, che negli ultimi anni ha ospitato artisti come Ettore Frani, Begoña Zubero, Giusto Sucato e Lorenzo Reina, accomunati da una ricerca profonda sul senso dell’esistenza. “È un percorso che approda alle soglie del sacro – sottolinea Alfredo La Malfa – dove l’unico linguaggio possibile è quello dell’osservazione e della silenziosa contemplazione”.
Informazioni utili
La mostra sarà inaugurata domenica 28 settembre alle 18 con ingresso gratuito e resterà visitabile su prenotazione fino al 30 dicembre 2025 (biglietto 10 euro, valido per tutti gli spazi espositivi della Fondazione). Per l’occasione è disponibile un catalogo con le immagini delle opere e un testo critico di Agnisola.
Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte
Via Sottotenente Pietro Nicolosi 29, San Giovanni La Punta (CT)
Info e prenotazioni: +39 3473359327 | +39 3484043074 | www.fondazionelaverdelamalfa.com
Con Del Vedere e del Sentire, Franco Marrocco offre al pubblico siciliano un’esperienza immersiva che trasforma la pittura in un atto di conoscenza e di speranza, invitando a guardare oltre il visibile e ad ascoltare la parte più profonda di sé.
