Musica, teatro, danza e cultura per omaggiare Vincenzo Bellini. Dal 13 al 28 settembre, Catania e Messina ospiteranno la nuova edizione del Bellini International Context.
Ritorna il Bellini International Context, il festival che celebra l’eredità del grande compositore catanese Vincenzo Bellini. La quinta edizione si terrà dal 13 al 28 settembre 2025 tra Catania e Messina, con un cartellone ricco di 28 eventi gratuiti e una sola produzione lirica a pagamento: “Il pirata”, in scena il 23 settembre al Teatro Massimo Bellini di Catania.

Biglietti: gratuiti o a pagamento, come ottenerli
A partire dal 3 settembre, sarà possibile prenotare gratuitamente i posti per gli spettacoli in programma a Villa Bellini, al Teatro Sangiorgi di Catania e al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Le prenotazioni si effettuano online sul sito ufficiale www.belliniinternationalcontext.it o tramite Eventbrite.
Attenzione: il posto prenotato è garantito solo fino a 20 minuti prima dell’inizio. Oltre questo limite, verrà riassegnato al pubblico in lista d’attesa o presente in sala.
Altre sedi, come il Palazzo della Cultura, il Conservatorio di Catania, la Cattedrale di Sant’Agata e il foyer del Teatro Bellini, ospiteranno invece eventi a ingresso libero senza prenotazione.
Sempre dal 3 settembre saranno in vendita i biglietti per l’opera “Il pirata”, con prezzi compresi tra 15 e 25 euro. I biglietti si acquistano alla biglietteria del Teatro Massimo Bellini (tel. 095 316150, da martedì a sabato, ore 9.30–13.00) o online tramite Vivaticket.
Il festival che celebra il genio di Bellini
Il festival è promosso dalla Regione Siciliana, in collaborazione con le città di Catania, Messina e Palermo, e il coordinamento della Fondazione Taormina Arte Sicilia diretta da Gianna Fratta. Coinvolte anche numerose istituzioni musicali e culturali, tra cui i Teatri Massimo di Catania, Palermo e Messina, l’Università di Catania, i conservatori siciliani e la Fondazione Bellini.
Serata inaugurale sabato 13 settembre a Villa Bellini con un grande Gala sinfonico-teatrale diretto da Antonino Fogliani, con il soprano Irina Lungu, il tenore Jack Swanson, il basso Mariano Buccino e gli attori Gaetano Aronica e Stefano Valanzuolo, anche autore dei testi. Le scene saranno arricchite da suggestive proiezioni digitali firmate Gitrop.

Evento clou del festival sarà l’esecuzione de “Il pirata”, capolavoro di Bellini, il 23 settembre: sul podio Marco Alibrando, regia di Renato Bonajuto, con Irina Lungu (Imogene), Celso Albelo (Gualtiero) e Franco Vassallo (Ernesto).
Non solo lirica: cultura, giovani e territorio
Il Bellini International Context va oltre l’opera. Il programma intreccia teatro, danza, jazz, musica sacra e divulgazione. Il coinvolgimento dell’Università di Catania e dei conservatori crea un ponte tra ricerca accademica e pubblico, con iniziative pensate anche per le nuove generazioni.
L’obiettivo? Fare della rassegna un punto di riferimento nel panorama culturale internazionale, proponendo un’offerta accessibile, contemporanea e inclusiva.
Il programma completo sarà annunciato a breve, ma le prenotazioni sono già aperte. Un’occasione per riscoprire la Sicilia attraverso la musica del suo compositore più celebre.
