Coop rosse, domani a Palermo si presenta libro di Tassinari

Coop rosse, domani a Palermo si presenta libro di Tassinari
24 novembre 2016

Sarà presentato domani, venerdì 25 novembre, alle ore 16,00, all’ex Real Fonderia di Palermo, il libro “Noi, le coop rosse. Tra supermercati e riforme mancate” di Vincenzo Tassinari. Edito da Rubettino, il testo nasce dal dialogo con il giornalista Dario Guidi ed è una riflessione a voce alta sulla  grande distribuzione in Italia, il mondo della cooperazione e i nuovi bisogni del Paese. «La distribuzione moderna – dice Tassinari – si è spesso scontrata con visioni politiche e imprenditoriali poco lungimiranti. Il libro vuole essere anche uno stimolo per il futuro, perché vengano attuate riforme capaci di segnare un vero sviluppo».

Ne discutono con l’autore: Giovanna Marano, assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo; Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna; Pietro Piro, presidente di Legacoop Sicilia; Filippo Parrino, responsabile Beni Confiscati e legalità di Legacoop Sicilia; Elio Sanfilippo, già presidente di Legacoop Sicilia; Nino Caleca, consulente giuridico di Legacoop Sicilia. Modera l’incontro, la giornalista Gioia Sgarlata. 

Vincenzo Tassinari, classe 1949, è stato Presidente di Coop Italia dal 1988 al 2013, anno in cui è diventato Presidente di Tenute del Cerro, Società Agricola appartenente al Gruppo UnipolSai. Svolge da anni attività di docente nelle facoltà di Economia di Milano Bicocca e dell’Università di Bologna. 

Dario Guidi, 57 anni, è stato giornalista dell’Unità nelle redazioni di Modena e Bologna e capo ufficio stampa del Comune di Modena. Dal 2003 dirige la rivista Consumatori.

Leggi anche:  Mercatone Uno, incontro al Mise per il rilancio


Commenti

La colonna infame