Press "Enter" to skip to content

Potatori d’olivo in gara a Castelvetrano

Last updated on 7 marzo 2021

Potatori di olivo in gara a Castelvetrano il prossimo 15 Marzo.


Si confronteranno in un campionato regionale in una azienda agricola di contrada Seggio Fiorito. L’iniziativa è organizzata dall’Unità operativa specializzata di olivicoltura e colture mediterranee di Sciacca e dalle Soat di Castelvetrano, Lercara Friddi e Prizzi – enti dipendenti dall’Assessorato regionale alle Risorse agricole – e si propone di incrementare il reddito dell’impresa olivicola attraverso la riduzione dei costi oltre che di diffondere forme di allevamento e criteri di potatura che favoriscano la meccanizzazione della raccolta. La prova sarà valida per la selezione dei concorrenti alla prossima edizione del campionato nazionale “Forbice d’oro”.

I migliori potatori d’olivo, infatti, parteciperanno alla gara nazionale di Alviano, in Umbria, il 5 e 6 aprile.

I concorrenti si sfideranno  nella potatura di produzione di tre piante adulte allevate a vaso policonico, in un tempo massimo complessivo di trenta minuti (10 minuti a pianta), operando con attrezzatura manuale, rigorosamente da terra.

Il Campionato Nazionale di potatura dell’olivo “FORBICI D’ORO”, organizzato da ASSAM – Regione Marche e LAORE – Regione Sardegna, in collaborazione con CRA – OLI sede distaccata di Spoleto e Sole24Ore Edagricole, con il contributo di Regione Marche, Banca delle Marche, Regione Sardegna, Gruppo Pieralisi, intende sensibilizzare le istituzioni pubbliche territoriali e le associazioni olivicole ad intensificare l’azione di formazione dei produttori agricoli e dei tecnici nella pratica della potatura mediante corsi che prevedono l’integrazione di lezioni teoriche con prove pratiche in campo.

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.