Concorso per segretari nelle scuole: previste 2.004 assunzioni

Concorso per segretari nelle scuole: previste 2.004 assunzioni
28 dicembre 2018

Al via la selezione per il reclutamento di 2.004 Direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga) per le scuole statali di ogni ordine e grado. Il bando sarà disponibile, dopo le 19, sul sito del ministero dell’Istruzione e sulla Gazzetta Ufficiale.

“Il reclutamento dei nuovi Dsga era atteso da tempo ed era una delle nostre massime priorità. Avevamo promesso di sbloccare il bando: abbiamo agito rapidamente e con grande concretezza”, dichiara il ministro Marco Bussetti. “I Dsga sono figure essenziali per il buon funzionamento del sistema e delle nostre scuole. Dall’ultimo concorso sono trascorsi quasi venti anni: un tempo infinito. Non deve più accadere. Troppo spesso il ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario è sottovalutato. Su questo punto va invertita la rotta con assunzioni, formazione, valorizzazione di questi profili. Il concorso è un primo importante passo soprattutto per colmare le lacune di personale che rendono difficile l’amministrazione quotidiana delle scuole”.

Il concorso per i Dsga è una selezione per titoli ed esami bandita su base regionale per la copertura dei posti che si prevede risulteranno vacanti e disponibili negli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21.

Alla procedura è dedicata un’apposita sezione del sito www.miur.gov.it. La domanda di partecipazione potrà essere presentata solo online, attraverso l’applicazione POLIS, da domani, 29 dicembre 2018, fino a tutto il 28 gennaio 2019. Sarà possibile presentare domanda per una sola Regione.



Commenti