L’insorgenza di alcune patologie, l’età che avanza e la scarsa mobilità possono rendere la casa che si ama inaccessibile. Per continuare a sentirsi liberi e autonomi all’interno della propria abitazione è possibile personalizzarla con soluzioni pratiche, tecnologiche e funzionali come i montascale proposti da Handicare. Si tratta di poltrone dotate di tecnologia alza persona. Grazie ai montascale infatti, le persone non più autonome possono ritornare ad accedere anche ad aree della casa che non erano più accessibili.

Perché acquistare un montascale?

Le persone con difficoltà motorie come anziani, disabili o affette da problemi di salute invalidanti, ogni giorno devono affrontare la difficile e faticosa sfida dell’indipendenza e dell’autonomia. Sfida che coinvolge sia l’aspetto psicologico della persona, che quello pratico. I problemi di deambulazione sono infatti molto spesso l’origine di problemi e pericoli anche seri, come le cadute accidentali. La presenza di scale, all’interno dell’ambiente domestico, aumenta notevolmente la possibilità del verificarsi di incidenti. Le scale andrebbero perciò mantenute sgombre, eliminando quindi piante, tappeti e piccoli oggetti di arredo, e dovrebbero essere dotate di un dispositivo che possa aiutare a ritrovare l’autonomia della persona.

Problemi motori: soluzioni per ogni esigenza

Offrire la possibilità di sentirsi autonomi a chi ha problemi motori è possibile. Le soluzioni sono infatti molteplici e pensate per ogni esigenza. Scopriamo più nel dettaglio i vari dispositivi. Le poltrone dotate di tecnologia alza persona sono estremamente facili da utilizzare e consentono alla persona di alzarsi e sedersi in completa autonomia. Curate nell’estetica e nel design, diventano, oltre che una soluzione pratica e funzionale soprattutto per gli anziani, anche parte integrante dell’arredamento. Per consentire lo spostamento da un piano all’altro anche a chi utilizza una sedia a rotelle, la scelta giusta è sicuramente il montascale dotato di pedana o piattaforma elevatrice oppure i montascale, dotati di comode poltroncine o seggiole, pensati per chi ha problematiche motorie e vuole ritrovare la serenità e il piacere di muoversi in autonomia. Semplici da utilizzare hanno in dotazione anche una comoda pedana per i piedi e naturalmente una cintura di sicurezza. Mediante un pratico joystick, la persona potrà poi muoversi nella direzione desiderata. I montascale possono inoltre essere installati su scale dritte, curve e scale esterne per adattarsi a tutte le necessità. È poi possibile dotare l’abitazione di mini ascensori, pensati per occupare poco spazio e dalla facile installazione. Infine è importante sapere che i montascale godono anche di detrazioni fiscali e altre agevolazioni.

https://www.ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/10/Montascale.pnghttps://www.ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/10/Montascale-150x150.pngredazioneSanità e Salute
L'insorgenza di alcune patologie, l'età che avanza e la scarsa mobilità possono rendere la casa che si ama inaccessibile. Per continuare a sentirsi liberi e autonomi all'interno della propria abitazione è possibile personalizzarla con soluzioni pratiche, tecnologiche e funzionali come i montascale proposti da Handicare. Si tratta di poltrone...