Sicilcanapa, la prima filiera completa della canapa nell’isola

Condividi

da Resapubblica

Nasce nel 2012 la Sicilcanapa trade srl a seguito di un progetto lanciato nel 2007 per volontà di Giuseppe Sutera Sardo, socio del Coordinamento Nazionale per la canapicoltura in Italia e responsabile della regione Sicilia, e da Stefania Martorina. Un’azienda che mira a creare per la prima volta in Sicilia una filiera completa della canapa.

Si tratta di una nuova realtà industriale, commerciale e agricola che ha fra gli obiettivi principali quello di sostituire le materie prime di origine fossile con la canapa sia a livello di materiali che a livello alimentare.

L’azienda ha sede a Ragusa dove attualmente, attraverso l’azienda agricola Milana, sta coltivando al fine di organizzare la riproduzione di seme, fibra corta e canapulo, di commercializzare semi di canapa di varietà italiana e straniera, olio e farina di canapa ad uso alimentare umano e zootecnico, e con l’obiettivo futuro di trasformare le paglie di canapa per fibra e canapulo da fornire al settore edile e zootecnico.

Sicilcanapa ha fatto parlare di sé in questi giorni in merito a un erronea associazione dell’azienda con il crescente consumo di canapa (QUI l’articolo). Il consumo di stupefacenti non ha nulla a che vedere con le finalità dell’azienda e, dunque, ogni polemica al riguardo non è pertinente. Sicilcanapa è una realtà imprenditoriali nuova che non potrà che rappresentare un valore aggiunto per l’economia dell’isola.

 

Un commento

  • alessandro

    Salve, sono propretario di circa 80/ha seminativi nel cuore della sicilia,ENNA,
    Vorrei se possibili parlare con chi di competenza per chiarimenti ed eventuale semina,e quello che ne consegue…
    Distinti saluti Consentino Alessanrdo. Tel..3423000256

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.