GALATI MAMERTINO (MESSINA) – Si accendono i riflettori su Galati Mamertino per “Sicily Food Vibes”, l’evento promosso dalla Regione Siciliana nell’ambito del programma Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025. Da oggi, venerdì 8 agosto, e fino a domenica 10, il piccolo centro dei Nebrodi si trasforma in una vetrina d’eccellenza per la cultura enogastronomica siciliana, con ospiti di rilievo, showcooking, convegni e spettacoli.
Un fine settimana che unisce i prodotti tipici del territorio con la musica, l’arte culinaria e un dialogo inedito tra Sicilia e Stati Uniti, grazie alla presenza dello chef Celestino Drago, originario proprio di Galati e oggi volto noto della ristorazione italiana in California.
Il programma: tra piatti tipici e ospiti internazionali
La manifestazione si apre stasera con “I Nebrodi da Gustare. L’armonia dei sapori mediterranei”, cena-evento curata dall’Unione Regionale Cuochi Siciliani, che porterà in tavola il meglio della tradizione gastronomica nebroidea. A seguire, spazio alla musica con il live della band “I Carusi da Casetta”.
Domani, sabato 9 agosto, alle 19, si entra nel vivo con il convegno “Dalla Sicilia a Los Angeles: strategie di sviluppo per le filiere del gusto”, moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Nino Amadore.
Sul palco l’assessore all’Agricoltura e Pesca Salvatore Barbagallo, il sindaco di Galati Mamertino Vincenzo Amadore, lo chef Celestino Drago, il presidente dell’URCS Rosario Seidita e lo chef Salvatore Campisi.
Si parlerà di export, promozione del territorio e nuove opportunità per il settore agroalimentare.
Alle 21, riflettori sulla cena “La Bellezza del Gusto: una Notte tra Sicilia e California”, che vedrà protagonisti Drago e una squadra di cuochi siciliani per raccontare – attraverso i piatti – l’incontro tra due culture gastronomiche.
Chiude la serata il concerto della The Harmonik Band, previsto per le 22:30.
Domenica gran finale con Campisi e musica sotto le stelle
Il programma si conclude domenica 10 con lo chef Salvatore Campisi del ristorante Antica Filanda, che proporrà un menù ispirato ai sapori di stagione.
A seguire, l’evento “Nebrodi Gourmet. Rotte del Gusto e del Paesaggio”, ideato da Sicilia di Ulisse, accompagnerà i visitatori in un viaggio tra sapori, paesaggi e tradizioni.
Dalle 22, chiusura musicale con il Duo Methamorphosis, sax e viola.
Il sindaco: “Una vetrina per il territorio”
Soddisfazione da parte del sindaco Vincenzo Amadore, che ha commentato:
«“Sicily Food Vibes” rappresenta una grande occasione di visibilità per Galati Mamertino e per i comuni del comprensorio come Piraino e Gioiosa Marea. Puntiamo su enogastronomia, cultura e tradizioni per rafforzare la nostra identità e attrarre turismo di qualità. Ringrazio la Regione e gli assessori Barbagallo e Amata per aver creduto nel nostro territorio».
