Galati Mamertino (Me) – Letteratura, giornalismo e identità siciliana si incontrano sabato 13 settembre, alle ore 18:30, nello Spazio Ristorante Degusto in via Cavour. L’occasione è l’evento La Ragione dei Libri, che trasformerà il locale in un salotto culturale.
Protagonisti della serata saranno lo scrittore Luciano Armeli Iapichino, autore di Una promessa a Berlino, e il giornalista Nino Amadore, che presenterà il suo nuovo romanzo Le ombre di Palermo. A moderare l’incontro sarà Fabio Cannizzaro.
Il dialogo tra i due autori non sarà soltanto un momento di presentazione editoriale, ma anche un’occasione per discutere di cultura, di politiche culturali e del diritto di critica. La “ragione dei libri”, come sottolineano gli organizzatori, sta proprio nella capacità di affermare un pensiero libero, non allineato, che non si piega ai bisogni del potere ma diventa strumento di riflessione e progettazione.
Accanto alle parole, ci sarà spazio per i sapori dei Nebrodi e della Sicilia. In degustazione:
- la birra artigianale ‘Na stizza rossa, prodotta con grano antico Perciasacchi coltivato a Gazzana;
- il miele di Ape Nera Sicula, presidio di biodiversità;
- lo sciroppo di carrubbe del Ragusano, simbolo della tradizione mediterranea.
Un viaggio tra libri e gusto, memoria e identità, promosso da Associazione Culturale Network, Degusto Ristorante, Editore Armenio e dalla testata giornalistica Nebrodinews.
