A Gratteri la Sagra della Vastedda Fritta in versione XL

Condividi

Dal 12 al 14 agosto si svolgerà a Gratteri, piccolo comune delle Madonie, la quarantesima “Sagra della Vastedda Fritta”, organizzata dalla Pro Loco Gratteri, che quest’anno nella sua versione XL verrà celebrata tra musica dal vivo, arte, cibo e cultura. Numerosi infatti saranno gli appuntamenti proposti nella tre giorni, dalle visite guidate, alle estemporanee di pittura, al villaggio artigianale, alle degustazioni di prodotti tipici, alle numerose esibizioni live di complessi e band del panorama siciliano. Il 14 agosto sarà il giorno in cui si potrà degustare la tipica Vastedda Fritta, proposta quest’anno in più varianti.

L’estate Gratterese 2018 sarà inaugurata il 3 agosto con la manifestazione di chiusura dell’Estate Ragazzi il cartellone degli eventi, che, grazie al finanziamento del Comune di Gratteri, al  patrocinio di Palermo Capitale della Cultura 2018 e alla fattiva collaborazione di numerose associazioni e attività produttive, vede quest’anno un calendario articolato e ricco di eventi dal punto di vista culturale, musicale, sportivo ed enogastronomico.

C’è da a dire che, nonostante le ristrettezze economiche e di bilancio, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Avv. Giuseppe Muffoletto è riuscita comunque, considerando anche l’esiguo tempo a disposizione dall’Insediamento, ad offrire ai cittadini gratteresesi, agli emigrati e a tutti i visitatori una buona offerta di eventi.

Gli appuntamenti proseguiranno il 5 agosto con il “Military Shooting path air soft” a cura dell’Asd IX Reparto Arditi d’Assalto Gratteri Softair e il Torneo di ‘500.

Leggi anche:  A Palermo la Settimana Europea per la mobilità sostenibile

Il 17 agosto si terrà invece “C’era una volta …e c’é  ancora”, incontro con l’autrice Teresa Triscari che dialogherà con il Prof. Giovanni Cristina.

Venerdì 24, a cura dell’Archeo-club Italia (sede di Cefalù) si svolgerà la conferenza tematica “Alla scoperta del Gagini”, che avrà come relatore il Prof. Giuseppe Fazio.

Sabato 25 si terrà “Musica e Parole – Tra sogno e realtà” con Liana D’Angelo e Giuliano Cassataro e il 26, nell’ambito del Cefalù Film Festival (Pino Scicolone) avrà luogo il “Gratteri Film Festival”.

Dal 31 agosto a 2 settembre verrà riproposto il XXII° Festival di Musica Antica di Gratteri a cura dell’Ass.”Musicamente” di Cinzia Guarino.

Il 2 settembre si svolgerà invece la prima edizione di “Calici al Tramonto”, una degustazione di vini di numerose aziende vitivinicole.

Dal 7 al 9 settembre si terranno i festeggiamenti in onore del patrono San Giacomo che avranno il loro culmine il 9 settembre,  giorno in cui si svolgerà la festa religiosa del santo e si terrà la sera il concerto di MARIO INCUDINE.

Domenica 19 e domenica 26 agosto, a cura dell’Associazione Intona Rumori, si terranno delle “Collettive d’arte” alla scoperta dei luoghi magici di Gratteri.

Infine, grazie a Gratteri Trekking, il 5, il 12 e il 19 agosto, si svolgeranno delle escursioni nel nostro territorio per tutti gli appassionati di Trekking.

https://www.ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2018/07/“Sagra-della-Vastedda-Fritta”1.jpg

0 thoughts on “A Gratteri la Sagra della Vastedda Fritta in versione XL”

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *