Venerdì 25 ottobre dalle 9,30 nella sala convegni delle Ciminiere di Catania, in occasione del XXI SAEM, si terrà il convegno sul tema “Rinnovare il patrimonio edilizio, attività di prevenzione e opportunità di sviluppo” organizzato da ANCE Catania e Università con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Catania.
Partendo dalle lezioni della storia su catastrofi e ricostruzioni, si discuterà di efficienza energetica degli edifici, della vulnerabilità strutturale di gran parte della città, di adeguamento antisismico, di demolizione e ricostruzione e infine delle strategie dell’amministrazione comunale per la gestione del territorio. Analizzando costi e benefici, risparmi e opportunità derivanti da un investimento non più procrastinabile, per enti pubblici e privati cittadini.
Tra i relatori, docenti universitari ed esperti strutturisti. Parteciperanno al dibattito conclusivo il direttore del DICA Enrico Foti ed i presidenti provinciali di ANCE Nicola Colombrita, dell’Ordine degli Ingegneri Santi Maria Cascone e degli Architetti Giuseppe Scannella.
Be First to Comment