Energia: incentivi per rinnovabili e bando energy manager

Condividi

Gli incentivi previsti dal nuovo Decreto Ministeriale FER ed i fondi europei, 37 milioni circa, previsti da un nuovo bando della Regione Siciliana per l’ammodernamento degli impianti energetici di micro, piccole, medie e grandi imprese. Sono questi i principali temi che saranno trattati nel corso di “Energy Conference 2018”, l’evento, organizzato daEnergia Italia (Azienda leader specializzata nella distribuzione di tecnologie fotovoltaiche) che si terrà nella mattinata del  30 novembre presso leCantine Florio, a Marsala.

“Energy Conference 2018” ha l’obiettivo di far conoscere e fornire strumenti normativi, finanziari e tecnologici a tutti gli stakeholdersche possono cooperare e/o trovare benefici attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili: Comuni, enti, amministratori, aziende, progettisti, installatori, consulenti finanziari e fiscali. Grazie infatti alle novità normative in atto sulle rinnovabili, enti pubblici e aziende possono usufruire di benefici fiscali relativi agli investimenti strutturali. Saranno inoltre presentate le più avanzate tecnologie fotovoltaiche disponibili sul mercato per l’efficientamento energetico.

Grande spazio nel corso della conferenza ad approfondimenti sugli incentivi nel settore del fotovoltaico grazie alla nuova “ProgrammazioneEnergetica Ambientale della Regione Siciliana” e al nuovo “Decreto Ministeriale Fer” sul sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili che andrà nelle prossime ore inConferenza Stato-Regioni. In sintesi, il Decreto Fer favorisce i proprietari di impianti industriali, commerciali, aziende con capannoni da bonificare da eternit, ed investitori terzi. 

Leggi anche:  Favignana, Sea ha presentato il suo progetto per una centrale "green"

Presso la splendida location marsalese (inizio previsto alle ore 8,30) si parlerà del bando “Energy Manager per i Comuni”,attraverso il quale i Comuni siciliani potranno dotarsi di un professionista qualificato per predisporre i Piani di azione per l’energia sostenibile e il clima. Pertanto la Regione Siciliana ha messo a disposizione 6,5 milioni di euro con il bando predisposto dal Dipartimento dell’Energia.  

Attraverso due sessioni di lavoro saranno inoltre illustrati:la nuova strategia del Governo Regionale per la transizione energetica dellaSicilia (P.E.A.R.S., bandi del PO FESR 2014/2020- Azione 4.2.1 per le aziende, gli strumenti di Smart Grid e Reti intelligenti); la recente delibera ARERA sulla remunerazione dell’energia elettrica e termica prodotta da fonti rinnovabili nelle isole non interconnesse; prevista nel programma anche una panoramica sul mercato del fotovoltaico inItalia. (Attraverso il seguente link è possibile registrarsi all’Energy Conferencee scaricare il programma: http://www.energiaitalia.info/fotovoltaico/servizi/226588/energy-conference.aspx?

All’Energy Conference parteciperanno: la Regione Siciliana (Assessorato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità), le associazioni di categoria ANIE Rinnovabili eItalia Solare, il GSE, i principali Ordini dei Tecnici e le ConsulteProfessionali e della Provincia di Trapani (Ingegneri, Architetti, DottoriCommercialisti, Geometri, Periti Industriali), la consulta degli Ingegneri diSicilia. Presenti anche i vertici aziendali di Fronius Italia, Hanwha Q Cells, Zucchetti Centro Sistemi, FuturaSun, SolarEdge, Delpaso Solar, ABB.

https://www.ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2018/11/Fotovoltaico_-impiantoaziendale-1024x699.jpg

0 thoughts on “Energia: incentivi per rinnovabili e bando energy manager”

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *