Maltempo, Salvini posta un video su Lercara Friddi e il sindaco lo “bacchetta”

Condividi

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore il territorio siciliano e come avvenuto in diversi comuni la viabilità è andata in tilt. La pioggia, come già avvenuto nel 2018, ha invaso la SS 189 Palermo-Agrigento all’altezza della zona industriale di Lercara Friddi, laddove ha gonfiato e straripato gli argini del fiume Morello ed ha portato con se un fiume di detriti e fango.

Lercara Friddi

Non ha perso tempo Matteo Salvini, che dai suoi canali social ha ri-pubblicato il video diffuso da un imprenditore della zona industriale del comune palermitano accompagnando le immagini con una frase di solidarietà alle popolazioni colpite dalle alluvioni. Il contenuto non è di certo passato inosservato al Sindaco di Lercara Friddi, Luciano Marino, che ha commentato il post del senatore leghista, “Caro Senatore questo video parte con l’Area Industriale di Lercara Friddi (PA), già nel 2018, dopo l’alluvione venne il Senatore Candiani, ai tempi sottosegretario agli interni (lei ministro) con delega ai VV.FF. non fece niente, ne lei ne Candiani. Avrebbe potuto fare e fare molto. Disponibile ad un confronto, Il Sindaco”.

Leggi anche:  Allagamenti sulla Palermo-Agrigento: “La strada è diventata un fiume"

“La solidarietà del Senatore Salvini, specialmente dopo i fatti del 2018, mi è sembrata inopportuna e di cattivo gusto – dice il Sindaco Marino – con la mia amministrazione e con la collaborazione di alcuni imprenditori locali abbiamo ripulito l’alveo del fiume Morello, ma a distanza di 3 anni nulla è stato fatto da chi di competenza ne allora ne successivamente, oggi ci ritroviamo nella stessa situazione e preferiremmo che alle belle parole di solidarietà seguissero i fatti”.

Una polemica, quella del sindaco di Lercara, che  serve a riportare sul tavolo un problema noto, che di fatto taglia in due la direttrice tra Palermo ed Agrigento, già interessata dai problemi creati dal cantiere di ammodernamento tra Lercara e Bolognetta, ogni volta che il maltempo e le piogge si presentano in maniera sostenuta.

Leggi anche:  Europarlamento, Corte Ue sospende obbligo di green pass per 5 deputati