Operazione “Capopassero”, sequestrate 50 ville nel Siracusano

Condividi

Cinquanta ville sequestrate e due persone – i procuratori della società titolare degli immobili – denunciate con l’accusa di truffa. È il bilancio dell’operazione “Capopassero” della Guardia di Finanza di Siracusa che stamane ha sequestrato un complesso residenziale a Portopalo, in provincia di Siracusa.

I militari hanno messo i sigilli a 50 ville, alcune delle quali in costruzione, altre già edificate. Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal tribunale di Siracusa su richiesta dei magistrati della locale Procura, Francesco Paolo Giordano, Tommaso Pagano e Salvatore Grillo.

Le indagini, coordinate dal Procuratore Capo Francesco Paolo Giordano e dirette dai Sostituti Procuratori Tommaso Pagano e Salvatore Grillo – si spiega in una nota – hanno consentito di raccogliere precisi e puntuali elementi di reato a carico di M.G. e T.F. che nella loro qualità di procuratori della società Capopassero S.r.l., con sede in Palermo, al fine di ottenere la concessione edilizia per la realizzazione dell’importante progetto, hanno tratto in “inganno” il Comune di Portopalo di C.P. (SR) presentando una polizza fideiussoria falsa.

I due soggetti in parola sono indagati per i reati di truffa (articolo 640, comma 2, del codice penale) e per le violazioni penali al Testo Unico per l’Edilizia (articolo 44, comma 1, lettera b, del D.P.R. n. 380 del 2001). Il sequestro, disposto dal giudice Michele Consiglio, è scattato al termine di una complessa e delicata attività d’indagine svolta dalle fiamme gialle netine consistente nell’esame di copiosa documentazione e nell’assunzione di sommarie informazioni da persone informate sui fatti.

Leggi anche:  Nuovo Dpcm, scuola: superiori in aula a gennaio

 

 

https://www.ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2017/06/finanza-siracusa.png

0 thoughts on “Operazione “Capopassero”, sequestrate 50 ville nel Siracusano”

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *