Tasse in Sicilia: diminuiscono Irap e Irpef

A comunicarlo l’assessorato regionale all’Economia, Gaetano Armao, che ha pubblicato i dati sulla riduzione fiscale per cittadini e imprese. Aliquota Irap giù dello 0,92%, – 0,37% per l’addizionale regionale.

Per il 2018, in attuazione della legislazione regionale vigente, l’aliquota ordinaria Irap del 4,82 per cento è ridotta al 3,90 per cento. Per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche rimane invece invariata l’aliquota dell’8,5 per cento. Restano, invece, immutati i regimi di esenzione per alcune categorie, come le imprese di nuova costituzione, le cooperative sociali, le onlus e le vittime di estorsione. 

Mentre la maggiorazione dell’addizionale regionale Irpef subisce la riduzione dallo 0,50 per cento allo 0,27: l’aliquota complessiva dell’addizionale regionale all’Irpef dall’1,73 per cento del 2017 scende, quindi, per l’anno 2018, all’1,50 per cento. 

Leggi anche:  Bonus edilizia, scoperte frodi per 800 milioni di euro

Per informazioni, può essere consultato il sito dell’Agenzia delle Entrate, alla voce “Istruzioni Irap 2019”, nel quale sono riportate le aliquote e le agevolazioni per l’anno 2018. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.