VacciniTour, medici in camper in giro nei paesi del palermitano

in
Province siciliane https://www.ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/vaccinomoderna-1.jpg https://www.ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/vaccinomoderna-1-150x150.jpg il Mattino di Sicilia -  Notizie dalla Sicilia 0 https://www.ilmattinodisicilia.it/vaccinitour-medici-in-campe-palermitano/#respond
377

L’iniziativa è stata battezzata VacciniTour. Dalla prossima settimana le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), in servizio presso la struttura commissariale, andranno comune per comune. E così si va in provincia dopo lidi, movida e ristoranti del capoluogo con l’obiettivo di ampliare il più possibile il numero dei vaccinati, con particolare riferimento ai cittadini over 60, una delle fasce meno immunizzate a livello nazionale.

Vaccino Moderna VacciniTour

VacciniTour raccoglie l’input del commissario nazionale Francesco Paolo Figliuolo di intercettare la popolazione non vaccinata andando a cercarla, ma anche la strada per rendere la campagna vaccinale sempre più a chilometro zero, com’è nelle intenzioni della Regione Siciliana, con sforzi congiunti di tutte e tre le strutture per l’emergenza Covid di Palermo, Catania e Messina.

“L’estate dovrà essere la stagione delle mille possibilità a livello vaccinale – spiega il commissario Covid di Palermo Renato Costa -. Dobbiamo avvicinare le persone al vaccino, semplificare al massimo le procedure. Molti sono ancora spaventati delle file all’hub: non c’è motivo. Abbiamo abbattuto le attese, riducendole a pochi minuti. Nonostante questo, proprio perché l’estate allontana le persone dall’hub, vogliamo essere noi ad avvicinarci a loro, proponendo anche un’altra soluzione: quella dell’hub itinerante per vaccinare a domicilio. Lo abbiamo già fatto con i senzatetto e le periferie. Lo faremo ora con i paesi, con i ristoranti, le aziende, gli stabilimenti balneari, i supermercati. I nostri medici sono pronti a coprire palmo a palmo l’intera provincia”.

VacciniTour, ecco tutte le tappe

Le prime tappe del #VacciniTour saranno martedì 6 luglio a Trappeto, mercoledì 7 ad Altofonte e giovedì 8 a Roccapalumba. Se ne occuperanno le squadre Usca dei medici vaccinatori, in servizio alla struttura commissariale. Le stesse che, finora, oltre a prendersi cura dei pazienti Covid lavorando dall’hub della Fiera del Mediterraneo, hanno eseguito circa 1600 somministrazioni nell’ambito della campagna “Accanto agli ultimi” e 8000 vaccinazioni domiciliari. Sommate alle 401mila inoculazioni eseguite da febbraio a luglio nel solo hub della Fiera del Mediterraneo, rappresentano il 10,5% del totale delle somministrazioni di vaccino in Sicilia, pari a 3.901.000.

Da ieri, inoltre, sono attivi i due info point della struttura commissariale in via Ruggero Settimo (angolo via Magliocco) e a Mondello, per dare informazioni ma anche per prenotare il vaccino all’hub della Fiera del Mediterraneo.

https://www.ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/vaccinomoderna-1.jpg